FACTANZA E LA COMUNICAZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE

«L’informazione che crea (in)dipendenza» è la descrizione di Factanza su Instagram.
Tale descrizione rappresenta pienamente la questa compagnia, la quale fornisce informazioni autorevoli per lo sviluppo di un libero pensiero.

Factanza è una media company nata nel 2019 con un’idea chiara: offrire un’informazione oggettiva e di qualità attraverso i nuovi media. Il progetto risponde all’esigenza di informarsi in modo rapido, efficace e adattato ai ritmi della società odierna. La crescente mancanza di tempo, il distacco dai media tradizionali e l’abbassamento della soglia di attenzione, infatti, hanno reso necessario un nuovo approccio all’informazione.

Il punto di forza della loro comunicazione sta nella chiarezza e nell’impatto visivo. Factanza riesce a trasmettere informazioni in modo immediato, grazie a contenuti ben strutturati, supportati da dati e un’attenta contestualizzazione. Questo permette di affrontare anche tematiche delicate, come la parità di genere.

La parità di genere è un tema attuale e di grande rilevanza, che necessita di approfondimento e dati per essere compreso e analizzato nelle sue criticità. Attraverso i suoi canali Factanza affronta il tema dell’uguaglianza tra uomini e donne con esempi concreti e statistiche a sostegno, fornendo un quadro chiaro della situazione. Vengono trattate questioni come la disparità nei luoghi di lavoro e le sfide quotidiane che le donne devono affrontare, rendendo l’informazione attuale e accessibile.

Factanza adotta una modalità di comunicazione inclusiva, che facilita la comprensione grazie a una sintesi efficace degli eventi. Infatti, il lessico utilizzato è essenziale e diretto, predisposto in brevi paragrafi per mantenere l’attenzione sul discorso.
Oltre al testo, grande importanza viene data anche alla componente grafica: nei post su Instagram, ad esempio, vengono evidenziate frasi chiave con l’uso strategico di colori e font, con scritte nere o bianche in grassetto su sfondi neutri. I testi sono accompagnati da immagini curate che hanno attinenza con il tema e forniscono un’ulteriore testimonianza di ciò che si sta dicendo. Inoltre, le copertine sono sempre accattivanti per stimolare la lettura, rendendo l’informazione ancora più fruibile.

Si dimostra quindi una piattaforma che ha saputo comprendere le necessità di quest’epoca, offrendo in risposta un canale innovativo che adatti l’informazione alle esigenze del mondo digitale, senza sacrificare la qualità e la veridicità delle notizie. 

Le intuizioni di Factanza hanno così determinato un’importante svolta: raggiungere il nuovo pubblico con discorsi di spessore sulla parità di genere.

Giulia Ausilio