THE 20X30: IL SUMMIT EUROPEO 2024 SULLE COMPETENZE DIGITALI AVANZATE

Avete già sentito parlare del “The 20×30”? 

In un’epoca di forte e rapido sviluppo tecnologico, anche l’Europa ha deciso di mettersi in prima linea e ricoprire un ruolo fondamentale di impulso e supporto a tutti coloro che sono interessati ad aggiornarsi e formarsi sul tema di competenze digitali, in linea con quelle che sono le richieste delle aziende europee che vogliono crescere e diventare sempre più competitive anche dal punto di vista informatico.

Il 16 maggio di quest’anno si terrà a Madrid un summit totalmente gratuito, promosso dal progetto europeo LeADS (Legality Attentive Data Scientist), rivolto alle imprese, al mondo accademico e ai policy maker del settore digitale chiamato “The 20×30”

La giornata verterà totalmente attorno al tema delle competenze digitali avanzate.

I partecipanti potranno godere di testimonianze approfondite di numerosi esperti nel settore, leader aziendali e funzionari della Commissione europea, che forniranno preziosi spunti riguardo i più recenti sviluppi delle digital skills, affronteranno il tema delle tendenze attuali e future del panorama digitale. Durante tutto l’arco dell’evento verranno proposti diversi workshop interattivi in cui potersi mettere in gioco e migliorare le proprie competenze confrontandosi e collaborando con enti diversi, con la possibilità di fornire e acquisire nuovi punti di vista, offrire nuove soluzioni innovative e ridefinire lo scenario delle digital skills a livello europeo. Il “The 20×30” è un’occasione per conoscere nuove realtà europee, così come persone di diverse nazionalità e stimolare le proprie capacità grazie ai numerosi spunti e stimoli ai quali si sarà sottoposti. La giornata è organizzata totalmente in lingua inglese e i Paesi invitati a partecipare sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Romania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Irlanda, Malta, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Svezia, Spagna e Slovacchia. 

Lo scopo dell’Unione Europea, per il quale è stata organizzata questa importante giornata, è quello di formare, entro il 2030, 20 milioni di professionisti nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, in linea con l’ambiziosa iniziativa politica stabilita dal Decennio digitale (2020-2030), per far fronte alla carenza di personale adeguatamente preparato e competente. 

Il “The 20×30” rappresenta un’importante opportunità per ciascuno di noi, alla quale sarebbe interessante partecipare per allargare i propri orizzonti e arricchire il proprio bagaglio sia personale che, al tempo stesso, professionale.

Qualora l’evento ti abbia incuriosito e volessi partecipare non ti resta che controllare l’agenda, iscriverti sul sito della Commissione europea e assicurati così un posto!

Alice Ottini