Lo sai quali sono le digital skills attualmente più richieste nel mondo del lavoro?
Ricordiamo innanzitutto che per le aziende è indispensabile avere personale altamente preparato e certificato, perché ciò garantisce un certo livello di successo in confronto a eventuali competitors.
Migliorare la propria efficienza operativa e organizzativa, oltre che fornire soluzioni e strumenti digitali ai propri clienti, è sicuramente fondamentale. A questo proposito, ecco un breve elenco delle competenze, che stanno diventando sempre più indispensabili per rendersi competitivi e interessanti agli occhi delle aziende alla ricerca di personale:
- Utilizzo professionale dei social media
- Capacità di difendersi da possibili attacchi online
- Raccolta, gestione, organizzazione dei dati
- Programmazione di software e applicazioni
- Utilizzo di Microsoft Office e Google Workspace
- Capacità di navigare in internet, mandare mail e creare cartelle
Più nello specifico per noi CIMERS, le competenze digitali, diventate ormai essenziali da possedere, sono le seguenti:
- MailChimp per l’e-mail marketing
- Google Search Console e Google Analytics per quanto riguarda la Web Analytics
- Facebook Business Suite per il social media management
- YouTube Studio per il Video Making
- Google Ads per il pay-per-click
- Salesforce Marketing Hub per il Marketing Automation
Come si fa, però, ad acquisire le competenze digitali per arrivare ad avere un buon livello di preparazione?
A seconda delle necessità e delle competenze, che ognuno ha bisogno di allenare e assimilare, sono disponibili sia corsi che tutorial online, tenuti da persone competenti in materia.
È fondamentale restare continuamente aggiornati sulle nuove tecnologie per poterle sfruttare in modo adeguato e consapevole. Per questa ragione, sempre più spesso, sono le aziende in primis a offrire ai propri dipendenti dei programmi di formazione specializzanti, che forniscono lezioni ad hoc per i vari settori e danno a fine corso una certificazione (ad esempio i percorsi di Microsoft Office Specialist e Google Analytics).
Un’altra possibilità per incrementare le proprie digital skills sono i networking, la partecipazione ad eventi come gli hackathon o iscriversi al maggior numero di gruppi LinkedIn per imparare da esperti e creare una fitta rete di collegamenti.
Chi possiede le competenze digitali ha la possibilità di collaborare in modo efficiente ed efficace a progetti anche con persone di diversi Paesi, riducendo le distanze, annullando i costi e le spese, attingendo alla miriade di dati disponibili sui motori di ricerca.
E tu, pensi di possedere già qualche competenza citata? Hai pensato a come tenerti sempre aggiornato e in costante formazione? Ricorda di non smettere mai di investire sulle tue capacità!
Alice Ottini
