MY BRANDING, MY STORYTELLING: LUCREZIA GALLI

Mi chiamo Lucrezia Galli, ho 23 anni e sono attualmente al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Communication for Business, Media and Culture (profilo in inglese di CIMO), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sono sempre stata attratta dal mondo del giornalismo, soprattutto sportivo. Grazie alla mia curiosità e passione per la scrittura giornalistica, ho deciso di intraprendere questo percorso all’interno di una redazione, partecipando al progetto formativo del Prof. Ruben Razzante presso la RR Consulting S.r.l di Milano. L’attività altamente formativa proposta dal professore è risultata perfetta per mettermi in gioco e sviluppare da utilizzare in una futura carriera. 

Dopo un colloquio, ho iniziato a lavorare con il team responsabile del portale dirittodellinformazione.it, fondato dal Professor Razzante. Il portale affronta temi quali informazione e comunicazione, con un particolare focus su privacy, tecnologie, intelligenza artificiale, cybersecurity e affini. Lo scopo è portare queste tematiche importanti a tutti, per garantire un’informazione alla portata di tutti.

La mia attività presso la redazione ha coperto un arco di tempo di poco più di tre mesi, dal 26 febbraio 2024 al 7 giugno 2024, per un totale di 270 ore, durante il quale ho svolto diverse mansioni.

Il mio ruolo in ufficio mi ha vista principalmente occuparmi di stesura di articoli per il portale web, poi pubblicati attraverso la piattaforma WordPress, che ho imparato ad usare in redazione e che ora si aggiunge alla mia lista di competenze personali.

Insieme alle altre colleghe presenti in redazione ho gestito la programmazione degli articoli, lavorando insieme a loro al piano editoriale del portale. Insieme abbiamo cercato di gestire al meglio i contenuti, sia in termini di tempistiche che di varietà degli argomenti proposti, focalizzandoci sugli argomenti solitamente trattati dal portale.  

Durante il mio periodo di Attività Altamente Formativa ho avuto l’opportunità di partecipare a due eventi: il primo tenutosi il 6 marzo 2024, a Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia. L’evento, intitolato “Informazione e Intelligenza Artificiale: una sinergia possibile?”, durante il quale ho scattato foto e preso appunti sugli interventi dei vari relatori, tra cui il Professor Razzante, per poi scrivere un articolo per il portale.

Il 13 maggio ho invece partecipato all’evento di presentazione dell’ultimo libro del professore, “Il governo dell’Intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione”, tenutosi presso l’Hotel Melià a Milano, dove ho gestito e accolto gli invitati, dando eventuale supporto alle mie colleghe quando necessario.

Oltre alla stesura di articoli ho poi realizzato dei contenuti Instagram per la pagina del portale, con l’obbiettivo di comunicare i temi in chiave più leggera e comprensibile a tutti.

Un’altra mansione che spesso ho svolto è stata quella di editare video per i canali Instagram e YouTube del portale. Le mie capacità di editing arrivano da una passione per il montaggio video ad uso esclusivamente personale. Sono felice di aver applicato questa mia conoscenza in un ambito lavorativo, in modo da poter portare qualcosa in più al team. I video su cui ho lavorato comprendono interviste e interventi del professore Ruben Razzante a programmi tv e convegni.

L’esperienza presso il portale è stata per me estremamente formativa e arricchente, mi ha permesso di crescere sia a livello personale che professionale. Ho acquisito una serie di competenze applicabili in diversi ambiti della comunicazione e del giornalismo, fondamentali per il mio futuro: time management, stesura di articoli, uso di WordPress, lavoro di squadra e gestione di eventi.

Lavorare in presenza mi ha permesso di collaborare quotidianamente con le colleghe, in un ambiente flessibile, che ha reso possibile conciliare i miei impegni universitari con il lavoro.

Lucrezia Galli