Ciao a tutti! Sono Camilla Todaro, ho 23 anni e sto completando il percorso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, specializzandomi nel profilo di Comunicazione e Marketing per le Imprese Manifatturiere, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Sono dell’idea che nella vita non si smetta mai di imparare e che ogni esperienza rappresenti un piccolo tassello che si aggiunge alla mia formazione e crescita personale e professionale. È per questo motivo che ho deciso di candidarmi al progetto altamente formativo proposto dal Prof. Ruben Razzante presso la RR Consulting S.r.l. di Milano.
Dopo un colloquio conoscitivo, sono stata selezionata per partecipare a un’attività di formazione di alto livello che si è sviluppata nel corso di quattro mesi, dal 5 febbraio 2024 al 7 giugno 2024, per un totale di 270 ore.
Durante il mio percorso formativo con il Professor Ruben Razzante, ho svolto diversi compiti: oltre a gestire i contenuti da pubblicare sul portale dirittodellinformazione.it utilizzando la piattaforma WordPress, ho collaborato alla pianificazione editoriale, pianificando gli articoli in fasce orarie diverse per creare un calendario di pubblicazioni vario e interessante, così da attirare la curiosità dei lettori su temi e questioni differenti ogni giorno. Questi argomenti comprendevano aspetti legali legati alla tecnologia, all’Intelligenza Artificiale, all’innovazione, alla protezione dei diritti online, alla sicurezza informatica, al copyright, ai social network, alla sostenibilità, alla deontologia giornalistica, alla privacy e alla tutela dei minori in rete. L’obiettivo era quello di coinvolgere un vasto pubblico su questi temi e renderli consapevoli attraverso un linguaggio semplice e contenuti interessanti.
Nella seconda parte dell’esperienza formativa, ho assunto ulteriori responsabilità. Ad esempio, ho collaborato alla stesura di interviste rivolte a professionisti di settore (docenti universitari, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Giornalisti, associazioni di Intelligenza Artificiale e start-up di Intelligenza Artificiale) trasformando queste preziose testimonianze in articoli per il portale. Inoltre, mi sono occupata del supporto organizzativo per gli eventi di presentazione del libro del Professore “Il Governo dell’Intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile” tenutisi il 4 marzo e il 13 maggio presso l’Hotel Melià a Milano. In queste occasioni, in qualità di collaboratrice del Professore, mi sono occupata di riportare visualmente l’evento sui social, scattando varie sessioni fotografiche da pubblicare in seguito sui canali social ufficiali.
Questa esperienza altamente formativa mi ha permesso di crescere personalmente e professionalmente, di acquisire nuove competenze pratiche e di consolidare le mie abilità di scrittura e la gestione del tempo in base alle priorità. Ho inoltre trovato un ambiente di lavoro flessibile, disposto ad adattarsi ai miei impegni universitari consentendomi di coniugare perfettamente la vita da studentessa con quella da lavoratrice. In più sono stata guidata e sostenuta da colleghi con cui ho potuto confrontarmi, che sono stati disponibili a spiegarmi cosa dovessi fare e ad aiutarmi in caso di necessità.
