Per anni, il Marvel Cinematic Universe è stato praticamente un’industria a sé stante, un franchise che ha dominato completamente la cultura pop, ma adesso non sembra più essere così.
A seguito del successo monumentale di Avengers: Endgame, il Marvel Cinematic Universe (MCU) ha affrontato una serie di sfide che alcuni sostengono abbiano portato a un calo di interesse. Questo declino include vari fattori, come le dinamiche narrative, lo sviluppo dei personaggi e la ricezione del pubblico. La perdita dell’interesse da parte degli spettatori è anche attribuita alla presenza di Disney+. L’accessibilità dell’intera libreria Marvel su Disney+ ha rimodellato le preferenze degli spettatori, passando dalle uscite principali alle narrazioni di personaggi secondari o meno conosciuti. L’assenza di volti familiari, che una volta erano i pilastri del franchise, sembra aver innescato un effetto domino.
La prima fase dei film Marvel aveva la solita trama del viaggio dell’eroe e finiva sempre con il trionfo del bene sul male. Ciò che li rendeva speciali era l’uso di una nuova tecnologia chiamata CGI, che all’epoca non era comune nei film di supereroi live-action. C’era un lavoro molto innovativo nelle prime due fasi del MCU su cui i fan potevano contare. Tuttavia, quando Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame sono stati rilasciati rispettivamente nel 2018 e nel 2019, il pubblico sapeva che era la fine dei personaggi amati che erano stati sullo schermo per quasi un decennio.
A partire dalla fine del 2021, Marvel ha iniziato a rilasciare serie su Disney+ a distanza di pochi mesi l’una dall’altra. Sebbene all’inizio fosse allettante, è diventato rapidamente stancante. Solo nel 2021, sono stati rilasciati quattro diversi film Marvel e quattro diverse serie televisive. Ovviamente, non tutti i progetti successivi alla fine della fase tre del MCU sono stati accolti male. Ci sono stati alcuni film e serie TV di successo come Spider-Man: Far From Home, l’attesissimo Spider-Man: No Way Home e la serie WandaVision. Ma dopo questi tre, molti fan hanno rapidamente perso interesse.
Nonostante le critiche, Marvel Studios e Disney continuano a introdurre nuovi personaggi come Shang-Chi, Eternals, Ms. Marvel e She-Hulk. Analizzando le critiche di esperti e di spettatori, solo il primo di questi è stato ben accolto. Un grosso problema per Marvel Studios sarà fare in modo che il pubblico si interessi a questi nuovi personaggi nelle prossime produzioni legate agli Avengers. Invece di concentrarsi su molte serie televisive che probabilmente saranno serie limitate, Marvel dovrebbe ascoltare ciò che entusiasma il pubblico. Qualunque cosa decida di fare la Marvel Studios con i suoi prossimi progetti, sarà interessante vedere se cambierà qualcosa.
Martina Tamà
