Hazbin Hotel è una serie animata (16+) ideata da Vivienne Medrano. L’autrice decise di condividere le sue animazioni su Youtube, costruendo una fanbase che ancora oggi segue con passione la lore dei suoi personaggi.
Nel 2019 l’autrice poteva vantare una community numerosa e fedele e grazie alle loro donazioni pubblicava su Youtube un episodio animato di 30 minuti dal titolo Hazbin Hotel (Pilot). I protagonisti erano già ampiamente amati e conosciuti dalla fanbase. Quattro anni dopo quel pilot è diventato una serie animata, prodotta da A24 e Bento Box Entertainment e distribuita da Amazon Prime.
Hazbin Hotel è una serie che prende spunto dal Paradiso Perduto di John Milton; infatti, è ambientata all’Inferno e al Paradiso. I personaggi principali sono sprofondati negli inferi dopo aver vissuto una vita terrena all’insegna della dissoluzione e la violenza. Lo stile di disegno è iconico, i peccatori sono creature caricaturali con fattezze animalesche che richiamano il loro decesso oppure il loro vizio capitale. La protagonista, Charlie Stella del Mattino (Principessa dell’Inferno), fonda un hotel per riscattare i demoni. Charlie vuole redimerli e trasferirli al Paradiso per iniziare una nuova vita. Nonostante la serie sia intrisa di parolacce e tematiche per adulti, il cuore è nel concetto di redenzione e nella possibilità di intraprendere un percorso di espiazione dagli errori commessi in vita.
L’episodio pilota oggi ha un totale di 99 milioni di visualizzazioni. Questa serie è un esempio di prodotto mediale della creatività dal basso. Alcune piattaforme che originano questi fenomeni sono: Youtube per i prodotti audiovisivi o podcast e Wattpad, EFP, AO3 per i prodotti editoriali. Quando non si hanno risorse economiche è possibile valorizzare la propria arte su Youtube, realizzando un piccolo “franchise cinematografico online” ricco di storie interconnesse, merchandising ed eventi per la community. Il principio di affinità che lega i componenti della community e la dimensione interattiva e collaborativa di queste piattaforme è fondamentale. Il primo episodio non avrebbe visto la luce senza il contributo dei fan e, di rimando, il pilot ha convinto le altre realtà economiche ad investire sulla serie.
Un altro aspetto interessante è stato quello del doppiaggio italiano. Amazon Prime Italia ha pubblicizzato, nei suoi canali social, alcuni spezzoni delle sedute di registrazione del doppiaggio della serie. Essendo una serie animata, non ci sono attori in carne ed ossa; quindi, Amazon Prime Italia ha utilizzato i doppiatori italiani come star cinematografiche. La piattaforma ha postato behind the scenes e interviste con i doppiatori che inoltre promuovono il prodotto anche nei loro profili social e partecipano a live su Twitch e Youtube dei content creator.
Il successo della serie di Hazbin Hotel dimostra che le produzioni indipendenti possono raggiungere grandi obiettivi mantenendo il loro stile irriverente (nelle tematiche, nella forma espressiva ed estetica) e lo spirito libero che le contraddistingue.
Alessandra Belli
