I social media e il FantaSanremo “attraversano” lo schermo e irrompono sul famoso palco del Teatro Ariston rendendo il Festival della canzone italiana un evento ancora più grande e coinvolgente.
Il Festival di Sanremo è un appuntamento fisso molto importante in Italia da ben 74 anni, tantissimi grandi artisti si sono esibiti con le loro canzoni facendo la storia della musica italiana. Al giorno d’oggi però è quasi impossibile non considerare l’impatto che hanno i social media su eventi del genere ed il Festival negli ultimi anni è diventato più “social” che mai guadagnandosi anche l’attenzione di un pubblico di giovanissimi. I social “ingrandiscono” ancora di più l’evento e rendono quasi impossibile non seguirlo, non è più necessario accendere il televisore per sapere cosa sta succedendo o quale artista si sta esibendo, basta aggiornare la home di Instagram. “La settimana santa” così scherzosamente viene chiamata la settimana del Festival di Sanremo dagli utenti. Hashtag, commenti, discussioni e meme riguardanti l’evento invadono il social durante la cosiddetta settimana in cui il programma va in onda.
L’importanza del coinvolgimento: partecipazione attiva, meme e FantaSanremo
Il Festival di Amadeus degli ultimi anni è stato indubbiamente sempre un successo per una serie di fattori che lo hanno fatto diventare un fenomeno social come non si era mai visto prima. Se parliamo del Festival o di qualsiasi altro programma o evento dobbiamo tenere di conto dell’importanza del coinvolgimento del pubblico. Ovviamente in questo caso ci devono essere delle belle canzoni, una giusta scenografia e dei bravi ospiti ma tutto questo non basta. Tutti ciò che accade sul palco dell’Ariston tra performance, abiti di scena, sketch degli ospiti, etc. scatena reazioni e commenti che invadono i social. Sicuramente è divertente seguire un programma televisivo come questo ma è ancora più divertente commentarlo e sentirsi partecipi, tutto ciò che accade di stravagante o insolito può diventare un meme che invaderà i social per giorni. Sanremo rimane amato e seguito da spettatori di tutte le età, ma c’è una nuova narrazione insieme al programma che vediamo in televisione che si svolge proprio grazie ai social media e che va oltre la musica e questo porta al raggiungimento di un target sempre più ampio e ormai fedelissimo a cui si aggiunge anche, e soprattutto, la Generazione Z che non può seguire il programma senza avere Instagram o X (ex. Twitter) a portata di mano.
L’importanza del coinvolgimento: Il fenomeno FantaSanremo
Nel 2020 nasce, dall’idea di un gruppo di amici, un gioco online a tema Sanremo chiamato FantaSanremo. Il gioco consiste nel creare delle squadre formate dai cantanti in gara e con un regolamento di punti e penalità; si guadagnano o perdono punti in base a cosa fanno durante il programma i vari cantanti che si hanno nella propria squadra. Inizialmente nel 2020 il gioco contava 47 squadre iscritte ma, grazie al passaparola sui social media, nel 2022 si contano ben 500.012 squadre. Nel 2022 i social e il FantaSanremo sono letteralmente “entrati” dentro l’Ariston, i cantanti sapendo di questa applicazione hanno iniziato a sfidarsi tra di loro anche per “accontentare” il pubblico che sui social sollecitano gli stessi artisti a giocare dicendo di averli messi nella propria squadra. Ogni volta che un artista sul palco fa qualche azione prevista dal regolamento del gioco fa guadagnare punti agli spettatori; così negli scorsi anni si sono visti i cantanti sul palco dire frasi e parole insolite come “Papalina” oppure “Un saluto a zia Mara” perché presenti nel regolamento. Una cosa mai vista prima su un palco considerato così serio ed importante, che ha scatenato ancora più commenti e reazioni del pubblico rendendo il gioco ancora più famoso. Tutto questo accompagnato da Amadeus, un conduttore e direttore artistico che in maniera impeccabile ha sempre saputo adattarsi e reagire in modo simpatico a quello che stava succedendo. Chissà quali colpi di scena vedremo nei prossimi giorni e se gli artisti saranno sempre più attenti ad interagire con il pubblico portando il FantaSanremo sul palco dell’Ariston anche quest’anno.
Silvia Gianetti
