MY BRANDING MY STORYTELLING: SAMUELE FRANZONI

Mi chiamo Samuele Franzoni, ho 23 anni e frequento il secondo anno di Communication for Business, Media and Culture, il profilo in inglese di CIMO, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Creatività e curiosità mi hanno da sempre accompagnato nella mia carriera scolastica e più in generale nella vita, e ho trovato nella scrittura uno dei modi per esprimere questi tratti della mia persona. Questo è il motivo che mi ha portato a volermi mettere alla prova in un contesto dinamico e interattivo come quello di una redazione, partecipando al progetto altamente formativo proposto dal Prof. Ruben Razzante presso la RR Consulting S.r.l di Milano.

Dopo un colloquio conoscitivo, sono stato selezionato per entrare a far parte del team che cura il portale di dirittodellinformazione.it, fondato e gestito dal Professor Ruben Razzante, dedicata all’esplorazione di temi legati all’informazione e alla comunicazione. Con particolare attenzione a questioni quali privacy, diffamazione, nuove tecnologie, intelligenza artificiale e cybersecurity, la piattaforma mira anche a condividere notizie positive riguardanti sostenibilità, enti e associazioni pubbliche e private. L’obiettivo principale è avvicinare un ampio pubblico a questi argomenti, stimolando interesse e consapevolezza sull’importanza di garantire un’informazione di qualità e democratica.

L’attività ha coperto un arco di tempo di poco più di tre mesi, dal 4 settembre 2023 al 15 dicembre 2023, per un totale di 270 ore. In questo periodo di tempo ho potuto svolgere numerose mansioni, che si sono rivelate tutte particolarmente funzionali, proficue e formative.

Principalmente, mi sono occupato di redigere gli articoli per il portale, pubblicandoli attraverso la piattaforma WordPress, e collaborare alla gestione del piano editoriale, cercando di renderlo il più eterogeneo e diversificato possibile, così da attirare la curiosità dei lettori su temi e questioni differenti ogni giorno.

Dopo aver mosso questi primi passi, col passare del tempo ho iniziato ad assumere nuove responsabilità e incarichi. Ho collaborato alla realizzazione di un progetto di comunicazione per la creazione di contenuti web per un nuovo sito di uno studio professionale. Mi sono occupato della gestione delle pagine social del portale, in particolare Instagram, realizzando contenuti ad hoc che potessero portare più visitatori sul sito.

Ho avuto anche modo di partecipare all’evento di presentazione del libro “I (social) media che vorrei” curato dal Professor Razzante, e tenutosi a Palazzo Cusani, collaborando per la gestione della comunicazione prima e dopo l’evento. Sempre in questo contesto ho avuto la possibilità di cimentarmi in delle interviste a figure del mondo giuridico, così da trasformare queste preziose testimonianze in articoli per il portale. Nell’ultimo mese, infine, ho partecipato ad un nuovo progetto redazionale, scrivendo alcuni saggi relativi all’impatto dell’intelligenza artificiale nella nostra società.

L’esperienza mi ha permesso di acquisire nuove competenze pratiche, quali le strategie di gestione della comunicazione social e la comunicazione di eventi, e di consolidare le mie abilità di scrittura e di time-management.

Un ulteriore lato positivo è legato al contesto di lavoro. L’attività in presenza mi ha permesso di lavorare quotidianamente a stretto contatto coi colleghi e di vivere a pieno la dinamica e stimolante vita di redazione. Ho inoltre trovato un ambiente di lavoro flessibile, disposto ad adattarsi ai miei impegni universitari, e questo mi ha permesso di coniugare perfettamente la vita da studente con quella da lavoratore.

In conclusione, l’Attività Altamente Formativa costituisce dal mio punto di vista una grande opportunità per gli studenti universitari, capace di farli crescere tanto dal punto di vista professionale, attraverso l’apprendimento sul campo di competenze teoriche e pratiche, sia dal punto di vista personale, permettendogli di capire meglio cosa vogliono fare ed essere nel futuro.