La piattaforma TikTok sforna quotidianamente nuovi profili di utenti con talenti straordinari e mai visti prima. Questa volta, ci dirigiamo in Cina per conoscere Xiang Xiang e la sua insolita professione. Xiang Xiang, la streamer cinese che ha guadagnato ben 18 milioni di dollari mostrando sui social ed in 3 secondi è in grado di prendere il prodotto dalle mani dei suoi assistenti, mostrarlo, svelare il prezzo e passare al prossimo. Uno degli aspetti davvero interessante è la capacità in cui riesca ad attirare l’attenzione online in pochi secondi.
Ma tutto questo com’è possibile?
Nell’ultimo periodo sta emergendo il Live Streaming Shopping una tendenza significativa nel panorama dei social media, ma il caso di Xiang Xiang, una streamer cinese attiva sul suo profilo Douyin ( un social media di condivisione Cinese) è straordinariamente unico.
Xiang Xiang presenta i suoi articoli in soli 3 secondi, senza alcuna interruzione, e con questa apparentemente ‘strana’ tecnica è riuscita a guadagnare milioni di dollari in una sola settimana.
Ma come mai funziona?
– Genera curiosità e attesa
– Coinvolge il pubblico in modo innovativo.
– Si presenta in modo semplice ed immediato
– L’ambientazione scenica e l’imballaggio richiamano il brand di Hermè
Il ritmo decisamente rapido, abbinato allo sfondo delle scatole di Hermès e dall’inconfondibile packaging arancione: sono elementi che riescono a catturare l’attenzione del pubblico al video e desideroso di avere di più, così facendo la streamer riesce ad attirare l’attenzione dei consumatori meno attenti, per assicurare la vendita.
È innegabile che il consumatore cinese sia notevolmente diverso, abituato ed educato da anni al shopstreaming a differenza del consumatore italiano che ancora a questa tipologia di Shopping non sia abbastanza educato. La streamer non si distacca molto nel far passare un messaggio ovvero quello in cui oggi viviamo in un’era del consumismo. In quanto vivendo in un’era di un possesso altrettanto rapido, il consumatore specialmente la Gen Z sono invogliati all’acquisto, in quanto quest’ultimi cercano sempre di più di spendere di meno e al contempo sono sempre di più stimolati al consumo tramite i social media
Tuttavia, la lezione che possiamo trarre da questo caso è che ci sono strumenti all’interno delle piattaforme social che i brand non sfruttano ancora appieno. L’utilizzo delle trasmissioni live sui canali social è un’opportunità per connettersi con il pubblico in modo autentico e genuino, aspetti che, secondo studi recenti, sono particolarmente apprezzati dalle nuove generazioni.
E tu, credi che questa tecnica potrebbe funzionare anche in Italia?
Martina Mignolo
