IL PACKAGING DESIGN

La funzione per la quale il packaging nasce è precisamente quella di cura e di protezione di un prodotto fino ad arrivare ad essere oggi soprattutto un mezzo per comunicare e passare informazioni; un punto di contatto e di comunicazione tra il consumatore esterno e il prodotto interno, soprattutto se accostato alla parola design.

Con il termine packaging design, infatti, si definiscono quelle attività di grafica e marketing volte alla realizzazione di materiale di imballaggio e/o confezioni a scopo promozionale, in grado di arrivare dritto agli occhi del cliente.

Di solito quando i consumatori notano un prodotto sullo scaffale del supermercato, oppure esposto in vetrina, è impossibile che non facciano caso al suo aspetto esteriore, il quale in pochi secondi deve saper attirare l’attenzione del cliente e differenziarsi dagli altri prodotti situati vicino a lui.

Possiamo quindi affermare che il packaging design rappresenta il volto del prodotto che deve rispettare dei criteri e delle caratteristiche importanti:

  • Informare il consumatore riguardo le caratteristiche e le modalità di utilizzo del prodotto in maniera rapida ed efficace
  • Catturare l’attenzione e rimanere nella mente del consumatore grazie ad una realizzazione grafica studiata ad hoc e curata nei particolari
  • Rispecchiare le caratteristiche dell’azienda in modo che il prodotto venga associato al brand attraverso il carattere, i colori e le immagini
  • Distinguersi dalla concorrenza per evitare di creare confusione all’acquirente
  • Essere pratico nel trasporto, maneggevole e affidabile/sostenibile nei materiali e i processi di realizzazione

Generalmente la confezione viene progettata ad hoc per contenere un determinato prodotto, garantendone la freschezza, l’integrità, il gusto (se si tratta di cibo), oppure la prestazione (se si tratta di strumenti elettronici) ma abbiamo visto come il packaging design ha lo scopo di far cadere l’attenzione sul prodotto più adatto a noi, tanto da essere invogliati a comprarlo. A tal proposito entra in funzione il compito del design. La progettazione grafica del packaging è volta non solo alla creazione dell’imballaggio perfetto per ogni tipo di prodotto, ma alla personalizzazione, in modo tale da poter comunicare in via diretta al cliente la propria storia e la propria filosofia.

In questo modo l’estetica del prodotto contribuisce in modo fondamentale alla presentazione e alla vendita del prodotto, catturando l’attenzione del cliente fino a farlo cedere all’acquisto.

Camilla Todaro