TV E SELF-BRANDING: MARIA DE FILIPPI

Il ruolo del presentatore televisivo ha sempre richiamato un’idea di estrema professionalità che spesso si traduceva in distacco dal contesto o dall’avvenimento in questione, oggettività e imparzialità di giudizio per antonomasia.

Ad oggi esistono diversi modi di interpretare questa professione e ciò lo dobbiamo a presentatori che hanno reso personale e nuova l’interpretazione di questo ruolo. Tra questi emerge sicuramente la figura di Maria de Filippi.

Maria de Filippi, dopo il diploma liceale, ottenuto presso il Liceo Classico Statale Ugo Foscolo di Pavia, si laurea con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, specializzandosi in Scienza delle Finanze e tentando la carriera in Magistratura. Nel settembre 1989 conosce Maurizio Costanzo, il quale le offre la possibilità di collaborare con lui e, nel novembre dello stesso anno, diventa la sua assistente (oltre che, dal gennaio 1990, anche la sua compagna).

Ad oggi Maria è una conduttrice televisiva italiana, autrice e produttrice televisiva. Attiva in televisione dal 1992, quando ha cominciato a lavorare per Canale 5 conducendo il talk show pomeridiano Amici, ha consolidato la sua notorietà negli anni successivi presentando e producendo diversi format divenuti poi programmi televisivi di punta della rete ammiraglia Mediaset, come Uomini e donne, C’è posta per te, Temptation Island o Tú sí que vales.

Amatissima dai giovani e dai più adulti, sa portare in ogni programma tutta la sua serietà e leggerezza, mai eccessiva o sopra le righe e mai banale e noiosa. È sicuramente una maestra per eccellenza in quest’ambito: voluta bene da tutti e ricordata sempre con molto piacere a distanza di anni, Maria de Filippi ha saputo fare del suo ruolo di conduttrice un vero e proprio personaggio a 360 gradi: lei è la mamma, sorella, confidente di ciascun partecipante ai suoi show.

Dopo il grande dolore provocato dalla perdita del marito, Maurizio Costanzo, sembra che l’indiscussa regina dell’intrattenimento targato Mediaset voglia abbandonare la sua carriera per ritirarsi a vita privata. Infatti, in questo ultimo periodo si vocifera che Maria voglia fare un passo indietro nella conduzione dei programmi televisivi e che desideri dedicarsi solo ed esclusivamente alle produzioni.

Se veramente Maria prendesse questa decisione, questa scelta potrebbe avere delle ripercussioni negative a livello di audience ed engagement nei suoi programmi? Se così fosse, si avrebbe ancor di più la conferma di come il suo pubblico sia più affezionato a lei come conduttrice e come persona piuttosto che al programma in questione.

Quello che è certo è che nonostante le sue ambizioni e le sue scelte originariamente portassero in tutt’altra direzione, Maria de Filippi ha saputo guadagnarsi un posto di primo piano nel panorama della prima serata televisiva italiana.

Camilla Todaro