Ali Novak: il tipico esempio di una semplice ragazza che ha iniziato a scrivere su Wattpad, arrivando poi a pubblicare romanzi di successo con l’editore americano Source. La giovane autrice, nata a Las Vegas e laureata in scrittura creativa all’Università del Wisconsin-Madison, inizia a scrivere il suo romanzo d’esordio “La mia vita con i Walter Boys” a soli quindici anni. Nonostante la giovane età riceve più di 150 milioni letture online.
Probabilmente a quell’età non si sarebbe mai aspettata il successo arrivato di lì a poco; perciò, a 19 anni, inizia la sua carriera nel settore dell’intrattenimento con le prime riprese nello studio cinematografico “21 S. Network”. Piano piano, però, le sue opere su Wattpad diventano sempre più amate e nel 2015 Ali riesce a pubblicare e stampare il suo primo libro: The Heartbreakers. Il libro ha immediato successo e nel 2017 viene pubblicato il sequel: Paper Hearts 2.
The Heartbreakers racconta di una ragazza, Stella. Per rendere felice la sorella malata Cara, in occasione del suo compleanno, Stella decide di regalarle un autografo degli Heartbreakers, band composta da quattro bei ragazzi. Questo regalo sarà la causa di una serie di fortuiti eventi che porteranno il frontman ad innamorarsi di Stella.
Come affermato dall’autrice in un’intervista, gli Heartbreakers sono influenzati dal “fenomeno One Direction”, che in quel periodo stavano avendo molto successo in Inghilterra. Su Wattpad, infatti, spopolavano le fan fiction che vedevano la suddetta band come protagonista, sommergendo tutte le altre storie degli autori. Perciò la scrittrice si adeguò al trend e prese ispirazione dagli One Direction per scrivere di una nuova boy band.
Grazie all’editore Sperling & Kupfer i romanzi di Ali Novak vengono pubblicati anche in versione italiana nel 2017. Nella copertina di Cuori di Carta è citata Anna Todd, che definisce il libro “un’emozione unica”. Anche Anna Todd, autrice di After – romanzo che ha avuto particolare successo anche in Italia – ha infatti iniziato come Ali su Wattpad, fino ad arrivare alla pubblicazione di best seller.
Ali Novak nelle varie interviste parla sempre di come Wattpad le abbia cambiato la vita. Suo padre voleva che Ali frequentasse l’Università, per garantirsi un buon lavoro in futuro. Tuttavia, l’autrice ha sempre amato leggere e sin dalle scuole elementari, durante le spiegazioni degli insegnanti, si divertiva a scrivere storie. Inoltre, appena diplomata, è stato pubblicato il suo primo libro, il che le ha permesso di intraprendere la carriera di scrittrice sin da subito. La figura del padre di Ali, morto di cancro quando lei aveva solo 17 anni, è stata sempre molto sentita, specialmente in The Heartbreakers con la figura di Cara e della sua malattia. Anche nel descrivere lo stretto rapporto tra le sorelle, l’autrice si ispira molto alla sua storia e al legame fortissimo che ha con la sua famiglia.
Sebbene il passaggio da Wattpad ad un contratto con un editore sia stato molto veloce, Ali non considera la piattaforma di self-publishing come un vecchio trampolino di lancio, ma continua a leggere e pubblicare le sue storie su di essa. Nel tentare di descrivere la chiave del successo di Wattpad l’autrice racconta:
Prima di tutto è gratis. Poi penso che sia la possibilità di trovare praticamente qualsiasi cosa tu abbia voglia di leggere. […] E se non riesce a trovarlo…lo puoi sempre scrivere tu e questo è fantastico!
Perciò per leggere le bozze dei prossimi libri della serie Heartbreakers è sufficiente rimanere sintonizzati sul canale @fallzswimmer!