24Bottles realizza delle borracce termiche in acciaio inossidabile e l’intento, fin dagli inizi, è stato quello di trasmettere l’idea di potersi idratare quotidianamente in modo comodo e sano senza per questo dover sprecare plastica inutilmente. Ma il brand italiano non si è fermato all’aspetto funzionale, ha fatto molto di più perché ha aggiunto quel tratto particolare di eleganza e stile alla classica borraccia termica solitamente poco curata sotto l’aspetto estetico.
Si è soliti associare le borracce termiche ai trekking o alle escursioni sportive ma in realtà negli ultimi anni le borracce si stanno sempre più affermando come un vero accessorio di moda e in quanto tale da abbinare al proprio outfit prima di uscire, quasi come se fosse una borsetta da scegliere in base alla stagione o la cover di un cellulare da indossare in modo personalizzato per svelare qualcosa di sé.
È infatti l’unione di moda e sostenibilità ad essere oggi un fattore vincente per le aziende. Sempre di più i brand di fashion si mobilitano con iniziative specifiche per tutelare l’ecosistema e per sensibilizzare i propri clienti sulle tematiche ambientali.
24Bottles è particolarmente attenta ai temi della sostenibilità, tanto da essere un’azienda certificata B Corporation che con le sue bottigliette in acciaio si pone l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality, che consiste nella sfida di azzerare completamente la propria impronta di carbonio grazie al supporto di progetti di riforestazione. Ma 24Bottles è talmente lungimirante sugli aspetti etici e sociali dei propri prodotti da essersi spinta oltre. Ora il brand ha persino creato una campagna informativa sul Business Responsabile per richiamare l’attenzione della propria community al minor consumo di contenitori usa e getta.
Un’estetica ricercata può dunque essere la direzione giusta da seguire per convincere chiunque ad abbracciare uno stile di vita rispettoso per l’ambiente. È in questa chiave di lettura che si sono mossi i due fondatori di 24Bottles che in poco tempo hanno portato la loro borraccia termica di design a distinguersi dalle altre come accessorio alla moda indispensabile, o meglio come status symbol di stile e sostenibilità.
Potremmo quindi affermare che oggi le borracce vanno molto di moda, è evidente, ma soprattutto sono diventate l’oggetto di cui la moda non può più fare a meno. Sono infatti tanti i grandi brand di lusso che negli ultimi anni non si sono lasciati sfuggire l’occasione di presentare una capsule collection targata 24Bottles, per citarne alcuni: Dior, Nike, Fendi, Vivienne Westwood, Lamborghini e Chiara Ferragni.
24Bottles è diventato un brand originale perché i fondatori sono riusciti a rendere un oggetto inizialmente semplice, utile e senza identità, un oggetto chic ad impatto zero sull’ambiente. Oggi – grazie all’innovazione e intuizione di 24Bottles – la borraccia termica rappresenta non soltanto uno stile di vita sano ma un autentico modo di esprimersi attraverso il linguaggio variopinto della moda.