INTELLIGENZA EMOTIVA: ARRIETTY

L’incontro e il tentativo di comprensione con l’altro attraverso l’ascolto reciproco. Un grande racconto di formazione sull’amore, la diversità e il potere dell’intelligenza emotiva.
Arrietty è una quattordicenne come le altre, piena di vita e di voglia di avventure. In una cosa, però, si distingue: è alta pochi centimetri e appartiene a una famiglia di “prendimprestito”, minuscoli esseri che si nascondono nelle case rubacchiando gli oggetti che gli umani non usano più. Il suo incontro con Sho, adolescente malato di cuore, le cambierà la vita.

L’incontro tra due mondi diversi, apparentemente inconciliabili: Arrietty è l’ennesimo tassello di una filmografia, quella dello Studio Ghibli, che da anni cerca di riflettere sulla bellezza dello scambio fra diversità. Al centro del racconto troviamo due adolescenti, entrambi alle prese con i primi amori e le prime esigenze di indipendenza. Dal loro casuale incontro nasce una storia d’amore struggente quanto impossibile. Impossibile per via delle loro apparentemente insormontabili differenze oggettive: gli umani, agli occhi dei “prendimprestito”, sono dei paurosi giganti da cui bisogna stare alla larga, degli ostacoli nei confronti dei quali bisogna essere ben preparati.

Eppure, questi due mondi, nel corso del film, saranno destinati ad avvicinarsi sempre di più, un passo alla volta, con grande rispetto e pudore. Il giovane Sho, infatti, riesce a comprendere le esigenze di Arrietty, calandosi nei suoi panni e rispettandone la sensibilità. Ed ecco che il gigante si fa piccolo piccolo, il dialogo si fa sussurrato e la paura per il diverso diventa prima curiosità e poi amore.

Il delicato avvicinamento tra i due protagonisti si concretizza proprio in virtù di un’intelligenza emotiva legata alla capacità di riconoscere, comprendere e rispettare le emozioni dell’altro. Virtù che fanno da ponte tra due mondi non comunicanti. Tra silenzi e gesti misurati, la relazione si forma attraverso l’empatia umana e l’ascolto profondo: due spinte direttrici in grado di superare qualsiasi tipo di barriera fisica o culturale.

Arrietty è disponibile su Netflix.

Giorgio Amadori