Dal magico mondo di Dr. Seuss, una piccola ma delicata favola sull’amicizia, l’attenzione verso il prossimo e il coraggio di credere nell’invisibile.
Protagonista della vicenda è Ortone, un simpatico elefante di buon cuore e dai modi abbastanza goffi, che un giorno sente un suono provenire da un piccolissimo granello di sabbia posatosi casualmente su di un fiore.
Da allora, entra straordinariamente in contatto con il micromondo di ChiNonSo e con il sindaco del minuscolo paese. All’interno di quel piccolo granello, infatti, è racchiuso un mondo abitato da delle creature microscopiche, i Chi.
È una storia impossibile a cui nessuno vuole credere tranne il diretto interessato, rimasto da solo a combattere per difendere i suoi nuovi invisibili amici.
Ortone, grazie alla sua sensibilità ed alla sua empatia, diventa il simbolo di chi sceglie di ascoltare, di dare valore, dignità e rispetto anche a chi non ha voce per essere ascoltato. Ortone ci ricorda quanto sia importante dare quell’attenzione che meritano anche coloro che risultano invisibili agli occhi degli altri.
Quest’opera, riprendendo con grazia e ironia la lezione custodita all’interno del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, racconta con straordinaria semplicità alle nuove generazioni che “l’essenziale è invisibile agli occhi” e che “non si vede bene che con il cuore”.
Aprire le porte del nostro cuore all’altro è un processo lungo e faticoso, fatto di piccoli gesti in grado di poter davvero cambiare le cose, trasformando anche chi lo intraprende.
Anche e soprattutto per questo, Ortone e il mondo dei Chi parte come racconto per bambini ma offre uno spunto trasversale a più generazioni, invitando grandi e piccini a superare le barriere dell’indifferenza, andare oltre la superficie delle cose e a credere e prestare davvero attenzione all’altro.
Ortone e il mondo dei Chi è disponibile su Prime Video.
Giorgio Maria Amadori
