Si tratta di un viaggio tra emozioni celate e trasformazioni interiori, è il racconto dell’adolescenza in quanto delicata ma entusiasmante parabola di vita verso l’accettazione di se stessi.
Meilin è una teenager diligente e legata alla famiglia, tanto da sacrificare la sua vita sociale per aiutare i genitori nella gestione del tempio di famiglia. L’ossessione di dover compiacere la madre molto esigente, però, la opprime profondamente. Ma l’adolescenza porta emozioni inaspettate e travolgenti: una semplice cotta scatena in lei un’esplosione di rabbia, vergogna e tristezza che la trasformano, letteralmente, in un gigantesco panda rosso! Solo ritrovando l’equilibrio può tornare ad essere sé stessa.
Apprendere come gestire la moltitudine delle proprie emozioni è la grande difficoltà per chi affronta una delicata fase di crescita come l’adolescenza, sembra dirci Domee Shi, regista del film Red, progetto firmato Disney Pixar. L’incapacità di poter controllare i propri sentimenti ci fa apparire agli altri come giganteschi, sproporzionati e completamente fuori luogo. Inoltre, nel caso della giovane protagonista Meilin, il colore rosso dei capelli e del pelo del panda è un richiamo esplicito al sangue del primo ciclo mestruale, ulteriore riferimento alla rottura con il periodo infantile che ciascuna bambina vive. Di fronte a queste novità, lo spaesamento e la paura che si sviluppano nella mente di una giovane adolescente sono capaci di generare una grave forma di rifiuto verso se stessi, verso ciò che si sta diventando, tanto da un punto di vista fisico, quanto, e soprattutto, psicologico.
Ma è giusto nascondere queste emozioni, soffocando il processo di crescita? Ostacolare l’inevitabile cambiamento fisico e psicologico rischia di generare un’implosione dei sentimenti.
La soluzione, sembra dirci Red, si trova nel convivere con le proprie debolezze e nel cercare di imparare a gestirle, senza il timore di chiedere aiuto. Così, alla figura di riferimento dei genitori, si aggiungono anche le amiche e i confidenti della ragazza, accomunati dalla condivisione della medesima situazione e quindi in grado di capire meglio dei due adulti le nuove esigenze di Meilin. Solo con loro la giovane protagonista riesce a controllarsi, ed è in grado di gestire le proprie emozioni, senza screditarle o viverle come un ingombro.
Accettare le proprie emozioni, senza rifuggirle, imparando a gestirle, questo è il vero traguardo! Red è disponibile su Disney+.
Giorgio Maria Amadori
