ALLA SCOPERTA DI NESTLE’ TRAMITE IL TAKE FLIGHT PROGRAM

Che cosa succede quando giovani talenti si confrontano con una realtà globalmente affermata? Il Take Flight Program ha dato l’opportunità al gruppo vincente, selezionato per la creazione di una omnichannel strategy per “GoodApp” – la piattaforma di nutrizione lanciata da Nestlé – di trascorrere un’intera giornata presso la Coffee Academy dell’azienda.

Un viaggio immersivo alla scoperta del caffè, culminato in una degustazione esclusiva, che ha permesso di entrare nel cuore del Gruppo, scoprendone da vicino visione e strategie. Curiosi di saperne di più? Ecco le cinque domande che ci hanno permesso di conoscere meglio Nestlé attraverso il Take Flight Program!

Qual è stato l’obiettivo principale del Take Flight Program per Nestlé?

“L’obiettivo principale di questo programma per Nestlé è stato quello di promuovere e incoraggiare lo sviluppo dei giovani talenti, mettendo in luce le loro potenzialità, un valore da sempre importante per il nostro Gruppo. Da un lato questa esperienza ci ha permesso, in qualità di partner, di entrare in contatto con nuove idee creative e stimolanti; dall’altro ha rappresentato un’ottima occasione per mettere in contatto gli studenti del Corso di Marketing e Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano con una realtà complessa e strutturata come quella del Gruppo Nestlé.

Perché ritenete importante coinvolgere giovani talenti in progetti come questo? Che cosa avete apprezzato dei progetti presentati dagli studenti?

“Progetti come questo risultano molto utili per permettere agli studenti universitari di entrare in contatto con la realtà del mondo aziendale, con benefici reciproci: gli studenti possono, infatti, mettersi alla prova su una task reale, allenando delle skills che risultano realmente utili nel mondo del lavoro (lavoro in team, creazione di un piano strategico, coerenza con un brief ecc.); mentre per le aziende si tratta di un’ottima occasione per accogliere idee fresche e nuovi punti di vista, nuovi approcci magari non presi in considerazione in precedenza.

Tutti i lavori degli studenti che hanno preso parte al programma si sono distinti per l’ottima qualità nei risultati; in particolare abbiamo apprezzato la precisione, il pensiero creativo e la capacità di saper pensare in maniera strategica, tutte skills estremamente preziose nel lavoro di comunicazione all’interno di un’azienda. La cosa che, però, ci ha stupito di più è stata la voglia degli studenti di mettersi in gioco e alla prova, misurandosi con task talvolta complesse per chi non conosce realtà aziendali strutturate come il Gruppo Nestlé.”

Quali sono le principali opportunità che GoodApp offre a Nestlé?

GoodApp rappresenta un’importante opportunità strategica per Nestlé: l’app ci permette, infatti, di consolidare il nostro posizionamento come leader nel campo della nutrizione, promuovendo l’importanza del benessere e dell’alimentazione bilanciata presso i nostri consumatori, in maniera, però, ancora più innovativa e stabilendo una relazione con gli utenti che scelgono questo servizio. GoodApp ci permette, infatti, di espandere il nostro mercato, raggiungendo un nuovo segmento di clienti interessati a migliorare il proprio benessere attraverso un approccio personalizzato alla nutrizione; allo stesso tempo, la possibilità di offrire un servizio personalizzato e l’esistenza di un servizio clienti in tempo reale ci permette di instaurare un legame di fiducia sempre più forte con i nostri consumatori, rafforzando la nostra brand identity e la fiducia nei confronti del nostro Gruppo.”

Che ruolo ha la Coffee Academy nella formazione e nella comunicazione del brand Nestlé?

“La Coffee Academy svolge un ruolo fondamentale all’interno di Nestlé, in quanto simbolo del nostro impegno costante nei confronti della formazione e dell’innovazione. La Coffee Academy funge da piattaforma di apprendimento e innovazione, dedicata a sviluppare le competenze nel settore del caffè, non solo per i dipendenti di Nestlé, ma anche per i partner commerciali e i consumatori. Questo approccio educativo non solo migliora le competenze professionali dei partecipanti, ma contribuisce anche a garantire che gli standard di qualità e sostenibilità siano rispettati in tutta la filiera del caffè. Attraverso gli eventi, i workshop e i contenuti educativi che vengono organizzati al suo interno, l’Academy promuove i valori portanti di Nestlé, come la qualità, la sostenibilità e l’innovazione.
Questo non solo aumenta la consapevolezza del brand, ma crea anche un legame più forte con i consumatori, che possono percepire Nestlé come un leader responsabile e informato nel mercato del caffè.”

Quali consigli dareste a studenti e neolaureati che vogliono entrare in aziende come Nestlé?

“Come grande attore che opera a livello internazionale nel settore alimentare, Nestlé ha la grande responsabilità di fare la propria parte per facilitare l’inserimento delle nuove generazioni nel mondo del lavoro e accrescere le loro competenze professionali. I giovani rappresentano uno straordinario patrimonio per l’azienda e un’importante leva per innovare il business. Sicuramente, mettersi in gioco con esperienze pratiche, come questo stesso programma, è estremamente prezioso per allenare le proprie skills e avere un’idea più chiara del funzionamento di un’azienda. Allo stesso tempo, anche sviluppare competenze trasversali e lavorare sulle soft skills (comunicazione, lavoro in team e problem-solving) può tornare estremamente utile per un futuro ingresso nel modo lavorativo. Essere estremamente curiosi e proattivi aiuta costantemente, non solo per costruire networking ma anche per distinguersi creando una propria personalità anche nel mondo del lavoro.”

Il Take Flight Program si è rivelato un’esperienza estremamente arricchente, permettendo di conoscere da vicino una realtà aziendale leader nel settore alimentare. Grazie al confronto con professionisti del settore e alla visita alla Coffee Academy, è stato possibile comprendere meglio i valori e le strategie di Nestlé, approfondendo il suo impegno nella formazione, nell’innovazione e nello sviluppo dei giovani talenti. Un’opportunità concreta per avvicinarsi al mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e nuove competenze.

Arianna Sturaro