Probabilmente avrai già sentito parlare di inbound marketing, ma cosa significa davvero? L’inbound marketing è una tecnica che attira i clienti verso un prodotto, utilizzando un mix equilibrato di content marketing, social media marketing, SEO e branding.
In pratica, invece di spingere il brand verso l’esterno, si cerca di adottare una strategia che attiri i clienti verso di sè.
L’inbound marketing è una tattica per attirare clienti tramite il digital marketing. Negli ultimi anni ha guadagnato popolarità, dimostrandosi più efficace rispetto al marketing tradizionale e continuerà probabilmente a crescere in un mondo sempre più digitale. Nonostante i cambiamenti progressivi nel comportamento dei consumatori, dovuti all’elevato utilizzo dei social network, l’inbound marketing si è dimostrato una soluzione efficace.
Tuttavia, qualcosa è cambiato: il boom dell’intelligenza artificiale nel 2023 ha accelerato il processo, dimostrando che l’inbound marketing tradizionale non è più sufficiente. Questo cambiamento non è stato improvviso, ma si è sviluppato gradualmente con l’evoluzione del mercato e l’introduzione di strumenti come ChatGPT.
Oltre a ChatGPT, TikTok si è affermato come una piattaforma chiave per le ricerche relative alla scoperta di nuovi prodotti, specialmente per la Gen Z. Ad esempio, secondo quanto riportato dalla piattaforma, il il 58% degli utenti Gen Z negli Stati Uniti utilizza TikTok per scoprire nuovi prodotti o brand, e il 60% ha acquistato un prodotto dopo averlo visto sull’app.
Ciò significa che l’inbound marketing deve adattarsi. I suoi vantaggi rimangono numerosi.
Prima di tutto, l’inbound marketing sfrutta una risorsa che le persone utilizzano per gran parte della giornata: internet. Questo massimizza l’esposizione potenziale per l’azienda e ha inoltre trasformato il comportamento d’acquisto, spingendo molte persone a utilizzare il web per fare shopping. Basato sui contenuti, offre un vantaggio alle aziende che vogliono promuovere i propri materiali su piattaforme digitali. Genera anche traffico di qualità, poiché chi visita un sito molto probabilmente è interessato a prodotti o servizi.
Un altro punto di forza dell’inbound marketing è il suo rapporto costo-efficacia rispetto ad altre forme di marketing. È immediato e può generare effetti duraturi, raggiungendo nuovi pubblici e costruendo consapevolezza del brand.
Le aziende riscontrano risposte migliori con l’inbound rispetto all’outbound, rendendo quest’ultimo una strategia più attraente. L’inbound, infatti, non solo facilita il processo di vendita, ma contribuisce anche a rafforzare la fiducia e la loyalty tra consumatore e azienda. Mentre l’outbound è spesso associato a sfiducia e impersonalità, l’inbound punta a costruire un rapporto di fiducia.
Il panorama del marketing cambia sempre più velocemente, ma possiamo trarne vantaggi. Come professionisti, è fondamentale adattarsi a un processo strategico continuo e flessibile, che si fonda su dati in tempo reale, per rispondere prontamente e nel migliore dei modi a ogni cambiamento del mercato.
(Per scoprire la differenza tra outbound e inbound marketing consulta il nostro articolo).
