Mi chiamo Manuela Serva, ho 25 anni e sto frequentando il secondo anno del percorso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, specializzandomi nel profilo Comunicazione e Marketing per i Media e le Imprese Creative, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La musica è una delle mie più grandi passioni, coltivata sin dall’infanzia attraverso lo studio del pianoforte. Nonostante nel tempo mi sia allontanata dallo strumento, non ho comunque smesso di vivere il mondo musicale, iniziando a cantare come soprano nel coro del mio liceo. Da allora continuo a portare avanti questa attività che, insieme alle innumerevoli occasioni culturali offerte dalla città di Milano, mi hanno spinta a frequentare sempre di più concerti e teatri, avvicinandomi al mondo della lirica e della musica classica.
L’Università Cattolica, attraverso lo Studium Musicale di Ateneo, mi ha dato l’occasione di coltivare la passione per il canto, perfezionare la tecnica vocale e ampliare le mie conoscenze musicali. Allo stesso tempo, mi ha permesso di mettere in pratica le competenze acquisite nel mio percorso di studi, iniziando a collaborare come supporto alla Comunicazione e Social Media Manager.
In questo ruolo mi sono occupata di attività volte al recruiting di studenti e laureati musicisti, valorizzazione dell’immagine del progetto, gestione della community e promozione degli eventi attraverso le pagine social Instagram e Facebook, alle quali si è più recentemente aggiunta quella TikTok, della quale ho curato il lancio. I canali dello Studium comprendono, inoltre, la piattaforma Eventbrite, per informazioni relative agli eventi e registrazione agli stessi, e una community Whatsapp, per comunicazioni interne di carattere informativo e/o organizzativo.
La realtà comunicativa dello Studium è ampia e articolata, come lo sono anche le sue attività, tra le quali si annoverano il corso Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica, tenuto dal direttore dello Studium, il prof. Enrico Reggiani, diversi workshop tematici e attività concertistiche organizzate sia internamente (Concerto di Natale, Pasqua, Festa della Musica) che in collaborazione con enti esterni. Un’esperienza particolarmente stimolante è stata la possibilità di seguire le attività di comunicazione della rassegna “Il Pianoforte In Ateneo”, realizzata dall’Università in partnership con il brand Kawai. In quest’occasione mi sono infatti occupata della promozione dei concerti e copertura live sui social dello Studium.
Nel mio percorso, sono stata affiancata e seguita dal dott. Martino Tosi, responsabile comunicazione dello Studium. Il suo supporto è stato cruciale per definire il metodo di lavoro e migliorare le mie competenze tecniche nell’uso di strumenti di fotografia e grafica come Adobe Express e Lightroom. Il continuo confronto su idee e strategie mi hanno aiutata a raffinare il pensiero critico e a sviluppare un approccio strategico alla comunicazione digitale.
Da questa esperienza ho prima di tutto imparato l’importanza della flessibilità: nel mondo della comunicazione le priorità possono cambiare in un istante ed è fondamentale sapersi adattare. Ho inoltre scoperto quanto siano essenziali curiosità e attenzione ai dettagli, per individuare nuovi trend, analizzarli criticamente e reinterpretarli in modo creativo. Il mio percorso nello Studium è stato davvero esaustivo e gratificante. Da un lato ho vissuto l’esperienza da corista, avendo la possibilità di condividere con altri studenti la mia passione per la musica e legare con persone che oggi ho la fortuna di chiamare amici; dall’altro ho toccato con mano parte del lavoro che avviene “dietro le quinte” e scoperto l’impegno e l’organizzazione necessari per portare avanti e far crescere questa realtà, alla quale sono profondamente affezionata.
Quindi, caro Cimer appassionato di musica, cosa aspetti? Segui i social dello Studium, unisciti a noi
e vivi anche tu questa straordinaria esperienza!
Manuela Serva
