MY BRANDING, MY STORYTELLING: MARTINA MORASCHINELLI

Mi chiamo Martina Moraschinelli, ho 23 anni e sto frequentando il secondo anno del percorso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, specializzandomi nel profilo Comunicazione e Marketing per le Imprese Manifatturiere, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’obiettivo che mi sono posta è completare il mio percorso accademico con una solida base di conoscenze che possano sostenermi nella mia futura carriera professionale ed è per questo motivo che ho deciso di candidarmi per partecipare al progetto di formazione avanzata proposto dal Professore Ruben Razzante presso la RR Consulting S.r.l. di Milano. Dopo un’intervista conoscitiva, sono stata selezionata per partecipare a un’attività di formazione di alto livello che si è sviluppata nel corso di quattro mesi, dal 4 settembre 2023 al 22 febbraio 2024, per un totale di 270 ore.

Durante il mio periodo di formazione con il Professor Ruben Razzante, ho assunto diversi incarichi. Oltre a gestire i contenuti destinati alla pubblicazione sul portale dirittodellinformazione.it, ho contribuito attivamente alla pianificazione editoriale al fine di creare un calendario di pubblicazioni variegato e coinvolgente. Gli argomenti spaziavano dalle questioni legali connesse alla tecnologia e all’intelligenza artificiale, all’innovazione e alla tutela dei diritti online, alla sicurezza informatica, al copyright, ai social network, alla sostenibilità, alla deontologia giornalistica, alla privacy e alla protezione dei minori su Internet.

Nella seconda parte dell’esperienza formativa, ho assunto ulteriori responsabilità: ho fornito un supporto organizzativo per l’evento di presentazione del libro “I (Social) Media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti“, tenutosi il 16 ottobre 2023 presso Palazzo Cusani. Durante questa occasione, mi sono occupata dell’accoglienza degli ospiti e degli studenti, gestendo anche la registrazione delle presenze. Inoltre, ho contribuito alla documentazione dell’evento, scattando fotografie e registrando video destinati alla pubblicazione sui canali social del portale. Ho ripetuto quest’ultima mansione anche in occasione di un altro importante evento di presentazione del volume, che ha avuto luogo il 5 dicembre 2023 presso il Tribunale di Milano. Durante tale evento ho anche raccolto alcune interviste, tra cui anche quella a Fabio Roia – Presidente facente funzioni del Tribunale di Milano, che in seguito sono state pubblicate sul sito del portale.

Tra le attività cui ho preso parte c’è stata anche l’implementazione di un progetto comunicativo volto a presentare la nuova brand identity di un’azienda derivante dall’unione di due studi professionali. Ho quindi partecipato alla fase di sviluppo del sito web, alla creazione dei contenuti e a tutte le attività necessarie per garantire una strategia comunicativa esaustiva.

Infine, ho contribuito anche alla ricerca di materiale e alla stesura di bozze che hanno costituito la fase iniziale della redazione del volume “Il governo dell’Intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile”.

Questa esperienza ha arricchito sia il mio bagaglio personale che professionale. Mi ha offerto la possibilità di acquisire competenze pratiche, fornendomi una visione concreta del mondo del lavoro. Inoltre, sono stata guidata e supportata non solo dal Professor Razzante, ma anche da altri professionisti con cui ho potuto confrontarmi liberamente, sempre pronti ad assistere e spiegare in caso di necessità.

Ogni fase del progetto formativo è stata strutturata per garantire un apprendimento completo e ricco di spunti che sicuramente applicherò nella mia futura carriera.

Martina Moraschinelli