- Titolo
“Villetta con ospiti”
- Anno
2020
- Produzione
Il film “Villetta con ospiti” è stato prodotto da Rodeo Drive e Rai Cinema
- Trama
Protagonista della pellicola è una ricca famiglia borghese veneta composta da Diletta, Giorgio, Miranda (madre di Diletta), i figli della coppia e Sonja, badante rumena di Miranda. Una notte Diletta sente dei rumori e preoccupata per ciò che potrebbe capitare alla sua famiglia prende una pistola e spara ad un intruso ferendolo gravemente. Il ragazzo si scopre essere Adrian, figlio di Sonja, il quale si era introdotto in casa perché aveva una relazione segreta con Beatrice, figlia di Diletta e Giorgio. Dopo l’accaduto si precipitano nell’abitazione, avvertiti da Diletta, don Carlo (il prete del paese), Giorgio (che era fuori per lavoro), Carmine (poliziotto amico di Giorgio).
Tutti i presenti decidono di non chiamare i soccorsi ma di chiedere aiuto al medico della vecchia Miranda che, nonostante faccia il possibile per salvare il giovane Adrian, alla fine muore. Nessuno dei presenti decide di denunciare quanto accaduto perché ognuno di loro ha un segreto che non vuole che venga rivelato e dunque la vittima rimane la povera Sonja a cui vengono offerti dei soldi per nascondere ciò che è accaduto quella notte e insabbiare il delitto commesso da Diletta.
- Personaggi principali
Diletta (interpretata da Michela Cescon), Giorgio (interpretato da Marco Giallini)
- Personaggi secondari
Carmine, Miranda, Sonja, dottor De Santis, Don Carlo, Beatrice, Adrian
- Protagonista
Diletta
- Antagonista
Da un certo punto di vista Carmine è l’antagonista della vicenda perché seppur cerchi di “aiutare” la famiglia Tamain è proprio lui che impedisce a Giorgio e Diletta di chiamare i soccorsi e salvare Adrian
- Soft skill principale
Team working
- Altre soft skill
Leadership
- Temi aziendali
Cambiamento e perseguimento degli obiettivi
- Perché si dovrebbe vedere questo film?
Questo film, seppur parli di una tragedia, mostra come il lavoro di squadra e la leadership possano portare in modo efficace al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Caratteristiche in ambito soft skill del protagonista
I protagonisti mostrano la capacità di saper lavorare in gruppo ed essere un punto di riferimento (leadership) per la comunità.
- Situazioni in cui queste emergono
La capacità di lavorare in gruppo emerge nel momento in cui Diletta e Giorgio, dopo aver sparato ad Adrian, chiamano Carmine (il poliziotto), Don Carlo e il medico De Santis per farsi aiutare a risolvere la questione: tutti questi personaggi infatti collaborano, lavorano insieme per cercare di salvare il ragazzo e, soprattutto, la loro reputazione. La leadership invece emerge in quanto nessuno dei personaggi chiamati dalla famiglia in loro aiuto può rifiutarsi di fare qualcosa per loro, in quanto la famiglia Tamain è una ricca famiglia in paese ed è a conoscenza di alcuni segreti che, se rivelati, potrebbero portare alla loro rovina.
- Caratteristiche in ambito soft skill (in negativo) dell’antagonista
Leadership
- Situazioni in cui queste emergono
Carmine, il poliziotto, è in un certo senso l’antagonista della vicenda: è infatti lui a dissuadere Giorgio e Diletta che, inizialmente, avevano pensato di chiamare i soccorsi e prestare cure mediche a Adrian. Egli dimostra, soprattutto nella seconda parte del film, di avere un carattere forte e proprio per questo, seppur con accezione negativa, assume la leadership del gruppo che cerca di insabbiare l’omicidio del ragazzo.
- Analisi delle sequenze e dei dialoghi e parallelismo con il mondo organizzativo/aziendale
Nessuna sequenza può essere accostata al mondo organizzativo e aziendale.
- Perché questo film può essere utile al mondo lavorativo manageriale?
Questo film può essere utile al mondo lavorativo manageriale poiché mostra, seppur in accezione negativa, quanto sia importante la leadership in un gruppo. Inoltre dimostra come il team working possa essere una delle strategie efficaci per raggiungere un obiettivo aziendale.
Alessia Gugliotta
