Claudio Gabbiani

Claudio Gabbiani insegna Soundtrack e musica per l’audiovisivo (seminario)

Principali campi di attività e di ricerca:

Come esecutore elettronico e compositore é stato invitato a numerosi convegni e festivals musicali (Milano, Siena, Losanna, Pisa, Lucca, Colonia, Padova, Brescia, Bolzano, Ferentino, Madrid, Tokyo, Kyoto, Genova, Stoccolma, Parigi, Los Angeles).

Sue composizioni sono state registrate e trasmesse dalla Radiotelevisione italiana e da altre emittenti straniere; ha realizzato colonne sonore per spot pubblicitari, documentari televisivi e sonorizzazioni ambientali.

Ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano occupandosi della regia del suono e della realizzazione informatica delle opere:”Mefistofele” (A.Boito) dir. Riccardo Muti, “La damnation de Faust” (H.Berlioz) dir.Seji Ozawa, “Il rosso e il nero” balletto tratto da Stendhal su musiche di H.Berlioz, “Le streghe di Venezia” di Beni Montresor su musiche di Philip Glass, “Les Troyens” (H.Berlioz) dir. Colin Davis, “Carillon”  (A.Clementi) dir. Zoltan Pesko.

All’interno della associazione culturale MM&T (Musica Musicisti & Tecnologie) di Milano si è occupato, come direttore di produzione, della progettazione e della produzione di numerosi spettacoli musicali ed eventi multimediali.

Ha pubblicato per le etichette discografiche Lowlands, Halidon, Auditorium, New Sound Multimedia, Recommended.

Ha realizzato il video “Io dico che….” Trasmesso a Firenze nel maggio del 2004 in occasione del 1° World Congress of Child Labour organizzato dall’ONU.

Ha composto le musiche per le installazioni permanenti del Museo Interreligioso presso la Rocca del Barbarossa a Bertinoro (Forlì)

Ha composto la colonna sonora per il cortometraggio “Mojito” (regia di Stefano Bruno), realizzato con l’alto patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita` Culturali e del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie.

Ha pubblicato “Recording Studio: appunti di registrazione sonora” – Isu Università Cattolica di Milano

 È docente di:

1. post-produzione audio al Master In Discografia e New Media e al Master in Produzione e Realizzazione di Audiovisivi presso l’Alta Scuola di Specializzazione in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano,

2. Musica per la Comunicazione Visiva al Corso di Laurea in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse per l’ Interfacolta’ Lettere – Economia – Sociologia dell’Università Cattolica di Milano.

3. Postproduzione Audio e Video presso l’Accademia di Comunicazione e di Suono per le immagini e Teoria Musicale  per il corso di Sound Designer presso l’Istituto Europeo di Design – Arti Visive di Milano.

 

 

 

 

 

 

Annunci