Carla Mazzoleni

Carla Mazzoleni insegna Analisi della conversazione nei contesti di lavoro, modulo all’interno del corso in Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni

Campi di attività o di ricerca principali:  Carla Mazzoleni è psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, insegna Analisi delle conversazioni nei contesti di lavoro, all’interno del corso in Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni.

Dal 1992 collabora con il prof. Galimberti nello studio dei processi conversazionali. Il suo principale interesse riguarda le dinamiche interpersonali, nell’articolazione dei processi di gestione della relazione e costruzione del contenuto in contesti psicosociali. Presso il GRC dell’Università di Nancy (sotto la guida del prof. Trognon) ha frequentato un DEA in Psicologia sociale delle Comunicazioni e delle Cognizioni dove ha approfondito il modello di ‘Analisi Interlocutoria’, poi delineato in modello di ‘Analisi delle Conversazioni’; il successivo dottorato di ricerca in Metodologia della ricerca in psicologia, svolto presso l’Università di Genova, le ha consentito di approfondire i metodi qualitativi e quantitativi di analisi delle interazioni. Attualmente si occupa di formazione, supervisione e attività clinica per enti pubblici e privati; è responsabile delle aree Prevenzione, Minori e Famiglia e Politiche Giovanili per il Piano di Zona dei 62 Comuni della Provincia di Lodi, dove svolge attività di programmazione/progettazione servizi, coordinamento territoriale e valutazione interventi. E’ autrice di numerose pubblicazioni sui temi psicosociali inerenti i processi di comunicazione e le dinamiche interpersonali.

Interessi di studio e ricerca principali:

  • Gestione dell’immagine di sè, strategie di autopromozione, costruzione conversazionale dell’identità;
  • Ironia e comunicazione indiretta;
  • Processi conversazionali e relazionali di alleanza e competizione in fenomeni gruppali;
  • Reflecting team; domande circolari ed ipotetiche.