Comunicazione e marketing degli eventi – il castello di Belgioioso

Durante il corso di Loretta Battaglia e Roberto Nelli ( comunicazione e marketing degli eventi) gli studenti hanno avuto modo di realizzare un evento per due importanti realtà aziendali. il tema proposto quest’anno è stato il castello di Belgioioso


L’iniziativa  prevede la realizzazione di un evento originale per un’azienda che ha presentato in aula la propria realtà e i suoi obiettivi di sviluppo. Gli studenti aderiscono in modo facoltativo all’iniziativa e, lavorando in gruppo, propongono il loro progetto di EVENTO in risposta a obiettivi e problematiche presentate dalla azienda. Il lavoro si sviluppa in un periodo di due mesi circa durante il corso, da metà ottobre a metà dicembre, e prevede:

  1.  un incontro testimonianza in aula dove le aziende si presentano e illustrano i loro obiettivi,
  2. eventuali incontri dei gruppi in azienda,
  3. la presentazione in aula delle proposte dei Gruppi alla presenza delle aziende oggetto di sperimentazione.

Nell’a.a. 2014-2015 hanno partecipato:
LEONARDO3 –  A.D. Massimiliano Lisa –
Tema: Mostra Il Mondo di Leonardo
BUBU Communication & Entertainment – Partner Valentina Bargauan –

Tema: Il Castello di Belgioioso
Il progetto ha visto coinvolti 30 studenti suddivisi in otto Gruppi.
I progetti sono particolarmente stimolanti in quanto consentono agli studenti l’applicazione dei contenuti teorici e metodologici del corso ad una realtà aziendale e la presentazione della loro proposta originale all’azienda. L’elaborazione dei progetti libera da condizionamenti aziendali, inoltre, consente alle aziende di acquisire stimoli e spunti di valore. Infine, la conoscenza reciproca di aziende e di giovani talenti in ambito di lavoro sperimentale facilita eventuali sviluppi collaborativi.

alcuni risultati delle presentazioni