Mariagrazia Fanchi
Mariagrazia Fanchi insegna Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo, Linguaggi e culture dello schermo, Audiovisivi per la comunicazione d’impresa, Seminario di ufficio stampa presso la facoltà CIMO.
Campi di attività o di ricerca principali: Mariagrazia Fanchi è fra i principali studiosi di audience studies in Italia. Il suo lavoro unisce la ricerca sulle audience e le loro esperienze (come si relazionano ai contenuti mediali; come li fruiscono; come trasformano l’esperienza di fruizione in pratiche, di consumo, ma anche sociali, relazionali e culturali) e lo studio delle forme che la comunicazione mediale deve assumere per essere efficace.
Progetti in corso: I corsi destinati agli studenti CIMO sono finalizzati a fornire gli strumenti analitici, critici e progettuali per comprendere, valutare e operare efficacemente con i media. Essi particolare attenzione al tema della partecipazione degli utenti alla generazione di contenuti e valore, elemento distintivo della comunicazione mediale contemporanea e skill strategica per le aziende e i soggetti che intendono operare in essa. Mariagrazia Fanchi è il coordinatore di CIMO; è inoltre il coordinatore internazionale del progetto IMACS; é direttore di ALMED ( Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo) e ha una ampia rete di collaborazioni internazionali a collane e a riviste.
Pagina Docente: http://docenti.unicatt.it/ita/mariagrazia_fanchi/