Federico Di Chio

Federico Di Chio insegna Strategie e comunicazione delle imprese audiovisive

Federico Di Chio  si è laureato in Lettere e Filosofia nel 1987 presso l’Università Cattolica e ha poi conseguito il Master in Comunicazione d’Impresa di Publitalia ’80. 

Entrato nel Gruppo Fininvest nel 1989, ha ricoperto numerosi incarichi manageriali nelle aziende del Gruppo: Direttore Marketing e On-air Promotion di Mediaset; Amministratore Delegato di Medusa Film; Direttore della TV Digitale di Mediaset (lanciando, tra le altre iniziative, i canali gratuiti Boing e Iris e la pay-tv Mediaset Premium); Vicedirettore Generale Contenuti (con responsabilità sull’offerta e sulla programmazione di tutte le reti free di Mediaset). Oggi è Direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset.  E’ anche consigliere di amministrazione di Auditel e di TER-Tavolo Editori Radio.

Con Francesco Casetti ha scritto Analisi dei Film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione (Bompiani, 1998). Con Giampaolo Parenti ha scritto Manuale del telespettatore(Bompiani, 2003). Nel 2011 ha pubblicato L’illusione difficileCinema e serie tv nell’età della disillusione (Bompiani); nel 2016, American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (Carocci). Nel 2017 ha curato Mediamorfosi 2, numero monografico della rivista Link-Idee per la televisione

Annunci