Federico Di Chio

Federico Di Chio insegna Strategie e comunicazione delle imprese audiovisive

Federico Di Chio è Direttore Corporate Marketing e Strategie  in Mediaset

Nasce a Milano nel 1964

Laureatosi in Lettere e Filosofia – indirizzo Comunicazioni Sociali, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue il Master in Comunicazione d’Impresa di Publitalia’80 nel 1989.

La sua esperienza in Fininvest inizia nel 1989, all’interno dell’area marketing di RTI, l’editore televisivo del gruppo. Nel 1994 diventa Direttore Marketing di RTI-Mediaset. Nel 1998 viene nominato Amministratore Delegato di Medusa Film, leader italiano nella produzione e distribuzione di film e nell’esercizio cinematografico. Nel 2002 rientra in Mediaset per occuparsi della transizione al digitale. In qualità di Direttore Operativo della TV Digitale, lancia Boing e Iris, i primi canali DTT in chiaro; e Premium, la pay-tv di Mediaset. Dal 2011 al giugno 2014  assume la carica di Vice Direttore Generale Contenuti con responsabilità sui palinsesti delle reti free, generaliste e tematiche. Nello scorso giugno  è diventato Direttore Marketing Strategico di Gruppo, con responsabilità su tutte le aree di business di Mediaset: contenuti, canali free,  pay-tv, digital.

Studioso di cinema, tv, e processi comunicativi, ha pubblicato (tra le altre cose): Analisi del film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca (Bompiani, 2000), entrambi con Francesco Casetti; Manuale dello telespettatore (Bompiani, 2003) con Gian Paolo Parenti; L’illusione difficile. Cinema e serie TV nell’età della disillusione (Bompiani, 2011). È in uscita presso Carrocci un nuovo saggio dedicato alla drammaturgia del cinema americano. Insegna all’Università Cattolica di Milano Strategie e Comunicazione delle Imprese Audiovisive.