STAGE: Domande e Risposte

AVETE DUBBI SULLO STAGE? ECCO ALCUNE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE!

Come posso accedere alle proposte di stage attinenti al mio percorso di laurea?
Le proposte di stage sono visibili sul portale step.unicatt.it. I Career Adviser potranno inviare anche proposte direttamente sulla vostra casella email @icatt attraverso una Newsletter settimanale.

Come avviene la procedura di attivazione dello stage curriculare con CFU (raggiunti i 24 CFU)?
Lo stage deve essere attivato attraverso il portale http://step.unicatt.it/. Se l’azienda non è convenzionata dovrà procedere con la fase di iscrizione sempre attraverso il portale indicato e seguire le indicazioni che di volta in volta verranno inviate via email. Solo a convenzione attivata l’azienda potrà attivare il progetto formativo che dovrà essere approvato dallo studente e dal Career Adviser, indicato in fase di attivazione. La procedura completa per attivazione stage curriculare con CFU è visionabile qui.

Non ho seguito gli incontri del workshop di “Self branding e Job positioning”, posso comunque attivare lo stage (curriculare con CFU)?
No, non è possibile attivare lo stage curriculare con CFU se non si è preso parte al workshop di “Self branding e Job positioning”.

Come ottenere il riconoscimento dei CFU?
La verbalizzazione dello stage si svolge unicamente tramite registrazione all’apposito appello (analogamente agli esami). È previsto un solo appello per sessione ed è a cura degli studenti iscriversi alla data più consona in base al proprio percorso di carriera. Prima di registrarsi all’appello, i tirocinanti devono chiedere all’azienda la compilazione del questionario di valutazione sul proprio tirocinio. Se il questionario non è stato compilato con valutazione positiva, non sarà possibile approvare lo stage.
L’ultimo appello disponibile sarà a 15 giorni dalla sessione di laurea prescelta.
Le date di appello per la registrazione degli stage sono consultabili a questa pagina e sono aggiornati dagli uffici periodicamente.

Qual è l’iter che l’azienda che eroga lo stage deve seguire per approvare la mia attività?
L’azienda può compilare il questionario di valutazione del tirocinio da 5 giorni prima della fine dello stage a 20 giorni dopo la fine dello stage.  Solo quando il questionario sarà compilato i Career Adviser potranno (in caso di valutazione positiva) approvarlo.

Gli step per procedere come azienda:

  • Accedere al portale step.unicatt.it con le credenziali aziendali
  • Nel box STAGE E TIROCINI dovrà cliccare su “CONSULTA STORICO STAGE”
  • Nell’elenco dovrà trovare il nome del tirocinante e cliccare su “VALUTA STAGE”

Come devo procedere per far approvare un’attività professionale?
In caso di attività professionale (STAGE C), come indicato nel Regolamento, occorre che lo studente presenti ai Career Adviser il contratto di lavoro, completo delle date di svolgimento e delle mansioni svolte. I tempi di presentazione della documentazione vengono comunicate dai Career Adviser a inizio anno tramite email. Il riconoscimento dei CFU in carriera avviene, in ogni caso, sempre tramite iscrizione all’apposito appello.

Quale è la durata media di uno stage curriculare con CFU?
Uno stage curriculare con CFU dura, mediamente, tre mesi in opzione full time o sei mesi in opzione part time. Gli studenti sono invitati a prendere visione con attenzione della durata dello stage indicata nella proposta inviata dai Career Adviser e, se selezionato dall’azienda, di verificare in sede di colloquio le condizioni orarie. In ogni caso, perché vengano riconosciuti i CFU è necessario che vengano svolte almeno 270 ore di stage.

È possibile sospendere uno stage se esso non rispecchia le nostre aspettative?
La sospensione di uno stage e il conseguente annullamento del progetto formativo devono avvenire dietro autorizzazione del Career Adviser che ha il dovere di verificare le motivazioni che hanno portato all’interruzione del periodo di tirocinio con tutte le parti coinvolte. Se l’azienda valuta positivamente l’attività svolta dalla risorsa in stage, le ore di stage effettivamente svolte possono essere riconosciute e può essere concordata con il Career Adviser un’attività integrativa per coprire le ore mancanti. La richiesta di sospensione deve essere mandata dall’azienda all’Ufficio Stage & Placement (patrizia.carnelli@unicatt.it)

Se lo stage curriculare con CFU mi è piaciuto posso prolungarlo?
Una volta terminato lo stage curriculare con CFU, questo può essere prolungato come stage curriculare a ZERO CFU seguendo le modalità indicate su http://step.unicatt.it/. Si prega pertanto di contattare direttamente l’Ufficio Stage & Placement. I Career Adviser sono referenti per i SOLI stage curriculari con CFU.

Se ho già ottenuto i CFU per attività di stage curriculare posso comunque usufruire del servizio tutorato stage CIMO?
l servizio è rivolto agli studenti del primo e del secondo anno in debito dello stage curriculare con CFU. Gli studenti che hanno già svolto questa attività possono fare riferimento al Servizio Stage & Placement di Ateneo.

È possibile acquisire i crediti di stage presso aziende o società estere?
Si, è possibile. Le modalità di attivazione dello stage all’estero sono descritte nel Regolamento. Si ricorda che l’Ufficio Stage & Placement mette a disposizione moduli in lingua inglese per i soggetti istituzionali non italofoni.

Dove posso trovare offerte formative di stage all’estero?
Le proposte di stage all’estero possono essere cercate sul portale step.unicatt.it oppure sul sito UCSC International.

Il portale di Stage & Placement propone anche posizioni di stage all’estero?
Sì. Per individuare più rapidamente le posizioni di stage all’estero si consiglia di scorrere la bacheca degli annunci di stage on-line, quindi cliccare su “ricerca annuncio estero”. Attenzione: prima di partire per qualsiasi destinazione non dimenticare di controllare il sito della Farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/.

Dove trovo le offerte di stage all’estero sul sito UCSC International?
Per avere tutte le informazioni sul tirocinio all’estero puoi visitare questo sito: https://studenticattolica.unicatt.it/stage-e-tesi-all-estero-stage-all-estero

Anche le aziende estere devono registrarsi sul portale http://step.unicatt.it/?
Sì, tutte le aziende con cui si attiva una convenzione di stage devono registrarsi sul portale step.unicatt.it. Questa procedura va eseguita anche nel caso delle aziende già presenti sul portale UCSC International. L’azienda esegue la procedura di registrazione, inserendo i propri dati e il progetto formativo dello studente, seguendo il percorso “Tirocinio Curriculare con CFU”. La registrazione sul portale step.unicatt.it è fondamentale perché lo stage sia riconosciuto ai fini curriculari (cioè produca CFU). È necessario portare a termine tutta la procedura prima della partenza.

Come faccio a farmi riconoscere i crediti di stage acquisiti all’estero?
Come descritto nel Regolamento, il riconoscimento dei crediti di stage prevede la stessa procedura in uso per gli stage curriculari con CFU presso aziende italiane. A fronte della valutazione positiva dell’azienda (mediante questionario da caricare sul portale step.unicatt.it), la verbalizzazione dello stage si svolge unicamente tramite registrazione all’apposito appello (analogamente agli esami). È previsto un solo appello per sessione ed è cura degli studenti iscriversi alla data più consona in base al proprio percorso di carriera. L’ultimo appello disponibile sarà a 15 giorni dalla sessione di laurea prescelta. Le date di appello per la registrazione degli stage sono consultabili a questa pagina e sono aggiornati dagli uffici periodicamente.

Sono previsti supporti economici per gli stage curriculari all’estero?
Gli studenti che svolgono il proprio stage all’estero possono candidarsi per una borsa di studio. Una volta attivata la convenzione (cfr. il Regolamento) è possibile rivolgersi a UCSC International per acquisire la documentazione necessaria alla richiesta di supporto economico. Si ricorda che la richiesta di sostegno economico potrà essere presa in considerazione solo a condizione che siano state portate a termine le procedure di registrazione sul portale http://step.unicatt.it/.

In quanto tempo otterrò i crediti formativi dopo la presentazione della documentazione richiesta?
I riconoscimenti di stage avvengono unicamente tramite registrazione all’apposito appello (analogamente agli esami). I crediti dell’attività di stage saranno caricati automaticamente dopo la chiusura dell’appello, secondo le tempistiche amministrative non dipendenti dai Career Adviser.