STraLI tra piattaforme di scrittura e di crowdfunding
Agli studenti del corso di Strategie e linguaggi della comunicazione mediale (STraLI), durante il primo semestre è stato proposto di sviluppare il progetto per la creazione di un blog con rispettivo lancio sui social network o un progetto di crowdfunding.
Progetto 1 – Crowdfunding
Mettere a punto una strategia di crowdfunding per un progetto/idea da realizzare:
- descrivere il progetto/idea: proposta, obiettivi da raggiungere, tempi di realizzazione, costi ed entità della richiesta
- identificare il tono e la strategia più adeguata di crowdfunding ( “all or nothing” vs. “take it all”; “reward based” vs. “ equity based”) con attenzione a esplicitare il ritorno per il finanziatore (in termini economici vel emozionali..)
i 5 miglior progetti fra quelli presentati sono stati valutati da Crowdchicken, che ha dato a quello meglio strutturato e con maggior fattibilità l’uso gratis della piattaforma per tutta la durata del progetto.
Progetto 2 – Creazione di un blog e lancio su social
gli studenti hanno elaborato un progetto di blog e di lancio dello stesso su un social:
a. esplicitare oggetto/tema del blog e sua caratterizzazione (mission – vision – obiettivi)
b. definire il target di riferimento
c. scegliere l’ambiente social primario in cui promuoverlo
d. mettere a punto la strategia di promozione del progetto (es. progettazione di una pagina facebook)
Gli studenti hanno lavorato allo sviluppo del progetto divisi in gruppi durante l’incontro laboratoriale sul teamworking tenuto da Daniele Giulietti e Matilde Dondena.
Al migliore progetto la prof.ssa Fanchi ha regalato un abbonamento a wordpress di 1 anno per lo sviluppo e il lancio del blog.
i Vincitori del progetto di Crowdchiken sono state Francesca Vallone e Nicoletta Girola con il progetto “Italiano per stranieri” per la chiarezza e la capacità di sintesi dell’interessante proposta
Invece, per il progetto “blog” hanno vinto con “FOOD 4 STUDENT“
- Elia Giovanni Vassallo
- Francesca Simili
- Claudia Licandro
- Carla Palumbo
- Grazia La Fauci
“Per la professionalità con cui hanno lavorato e con cui hanno conseguito gli obiettivi e per la creatività sia nei contenuti, sia a livello di strategie di lancio sui social network”


