INDOMITE: STORIE DI DONNE CHE FANNO CIÒ CHE VOGLIONO

Chi ha mai detto che i cartoni animati sono solo fatti per i bambini?
Attraverso i cartoni non solo possiamo apprendere grandi insegnamenti di vita ma soprattutto possiamo conoscere da vicino delle donne INDOMITE.

Indomite è una serie di corti animati, disponibili in box set su RaiPlay che raccontano di donne forti e coraggiose le quali, nel corso del tempo e attraverso epoche diverse, hanno saputo portare avanti un messaggio di uguaglianza e giustizia.

Si presenta come una galleria di 30 ritratti di donne fuori dal comune: imperatrici, attiviste politiche, pittrici, attrici, guerriere e ballerine accomunate da forza e determinazione. La serie si ispira ai due libri dell’illustratrice francese Pénélope Bagieu e l’attrice Isabella Ragonese è narratrice ed interprete italiana di queste donne strepitose. Il box set è stato messo a disposizione sulla piattaforma RAI in occasione della Giornata internazionale delle donne per portare avanti, a partire dai più piccoli fino agli adulti, un forte messaggio di giustizia.

Donne audaci di tutte le epoche, aventi differenti origini culturali, sociali o nazionali ma unite da un unico scopo: difendere e potare avanti con fierezza un messaggio di uguaglianza. Scopriamo così il destino di Agnodice, una ginecologa dell’antica Grecia che è stata costretta a travestirsi da uomo per praticare la medicina; di Hedy Lamarr, attrice e produttrice di Hollywood, ma soprattutto inventrice della tecnologia alla base del Wifi; di Joséphine Baker, ballerina e partigiana, che si impegnò per i diritti civili negli Stati Uniti e marciò al fianco di Martin Luther King; di Leymah Gbowee, leader del Movimento Liberiano per la Pace delle Donne, vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2011; di Peggy Guggenheim la mecenate americana vissuta tra il 1898 ed il 1979, collezionista di arte moderna e gallerista.

foto1

Una serie animata che risveglia l’orgoglio di tutti, in primis delle donne, consapevoli di beneficiare di diritti per i quali altre, in passato, hanno lottato duramente e coraggiosamente.

“Indomite è una collezione unica, che potrà essere occasione di scoperta e di ispirazione per tutto il pubblico, e soprattutto per le ragazze e i ragazzi” dichiara Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, secondo cui “Isabella Ragonese, per la sua bravura versatile e per i valori che testimonia nella sua attività di attrice, è un punto di forza in più per far apprezzare e diffondere la serie. Siamo felici che il debutto in Italia di Indomite avvenga su RaiPlay, una piattaforma sempre più innovativa e vivace, in grado di raccogliere un pubblico in cerca di nuovi contenuti di qualità

Chiara Russo