UN ADDIO SPECIALE AL GHIACCIAIO ISLANDESE OKJÖKULL

Il 18 agosto è stato celebrato il funerale in ricordo del ghiacciaio Okjökull, il primo ad essersi sciolto in Islanda a causa dei cambiamenti climatici che si stanno verificando negli ultimi anni.

La commemorazione ha visto partecipare non solo le istituzioni – tra cui il primo ministro Katrin Jakobsdottir, il ministro per l’ambiente Gudmundur Ingi Gudbrandsson e l’ex presidente dell’Irlanda Mary Robinson – ma anche cittadini, attivisti e ambientalisti. È stata così scritta una lettera al futuro, incisa poi su una placca affissa a 1400 metri di altitudine. 

“Ok  è il primo ghiacciaio islandese a perdere il suo status di ghiacciaio – si legge nella lettera –  nei prossimi 200 anni è previsto che tutti i nostri principali ghiacciai faranno la stessa fine. Questo monumento testimonia che noi siamo coscienti di ciò che sta accadendo e di ciò che va fatto. Solo tu sai se lo abbiamo fatto”.

Questo funerale non è uno scherzo, è un messaggio al mondo, un atto simbolico che deve essere l’inizio di una presa di coscienza di tutti gli uomini in merito a quello che sta succedendo.

Alla cerimonia hanno partecipato anche tre italiani: Stefano Tiozzo, documentarista e youtuber; Simone Mazzini e Andrea Quirico, fondatori di Seva Project, in Islanda per realizzare un documentario sugli effetti dei cambiamenti climatici.
I tre hanno intervistato i presenti: la scomparsa del ghiacciaio è un evento davvero preoccupante, che ci fa campire che qualcosa sta succedendo per davvero, il pianeta sta subendo diversi cambiamenti e in qualche modo è necessario intervenire. L’Islanda è definita come il “termometro della Terra” ma è anche uno dei paesi più attivi nella salvaguardia del territorio, promuovendo l’utilizzo e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile. 

Seva Project girerà diversi video e documentari che affronteranno il tema della sostenibilità ambientale.

Il primo video esplicativo del progetto è stato realizzato appunto da Stefano Tiozzo: https://www.youtube.com/watch?v=Utwy3GNxRCE

Alessandra Sala

Annunci