Facebook ti porta al Cinema!

Mark Zuckenberg non se ne lascia scappare una. La brillante mente dietro Facebook, dopo aver inglobato nel suo impero social WhatsApp, torna a rendere ancora più immersiva la piattaforma dove tutto è iniziato: dal 29 maggio 2019 è disponibile in Italia  Facebook Film, una nuova funzione del social network che permetterà a tutti i suoi utenti di visualizzare gli spettacoli cinematografici nelle vicinanze e persino di acquistare il biglietto del cinema.

Dopo il lancio iniziale negli Stati Uniti, Facebook Film aveva conquistato i pubblici cinefili di Regno UnitoCanada prima di arrivare nella nostra penisola. Per accedere a questa nuova funzionalità basterà selezionare l’icona della bobina cinematografica– accompagnata dall’inequivocabile didascalia “film” – presente nel menù generale di Facebook. A questo punto si potrà scegliere tra la sezione “Film”, in cui saranno presenti tutti i titoli attualmente in programmazione, corredati di sinossi, trailer e informazioni generali sul cast e il regista; e la sezione “Cinema” che invece illustrerà l’elenco delle sale, gli orari e il link per acquistare il biglietto. 

Va sottolineato che l’acquisto avverrà fuori dalla piattaforma Facebook: il link rimanda l’utente direttamente al sito di e-commerce del cinema selezionato, dove potrà eseguire la transazione ed effettuare il pagamento. Completata la procedura, il biglietto verrà inviato all’indirizzo mail indicato come codice a barre o sotto forma di QR Code da esibire all’ingresso in sala. 

Le opportunità di Facebook Film non finiscono qui: per tutti coloro che metteranno “like”alla pagina ufficiale di un film non ancora in programmazione o di prossima uscita saranno resi disponibili le opzioni “mi interessa” e “controlla orari “, in questo modo gli utenti verranno avvertiti da una notifica circa l’uscita del film nelle sale, con la possibilità di acquisto rapido dei biglietti. 

Se prima dunque la condivisione social della propria serata cinefila era già a portata di click, grazie a Facebook Film si potrebbe dire sia diventata d’obbligo!
Questa nuova funzionalità del social network più famoso al mondo – al terzo posto in Italia per numero di iscritti dopo YouTube e WhatsApp– diventa un’opportunità non solo per gli utenti, ma anche per le major cinematografiche. In occasione dell’arrivo di Facebook Film in Italia infatti, la Warner Bros Entertainment Italia ha voluto mostrare tutte le capacità della nuova funzione stringendo per una partnership con Facebook per promuovere l’uscita nelle sale di Godzilla II: King of The Monsters il 30 maggio 2019. 

Insomma, sembra che il ragazzo di Harvard abbia giocato un altro scacco matto alla socialità del suo pubblico. A noi utenti, così ansiosi di condividere ogni momento della nostra vita con gli amici, non resta che selezionare lo spettacolo, sederci in sala e prepararsi a una abbuffata di pop corn: ahimé quelli però non li offre Mark!

Federica Cirone

Annunci