AMERICAN EXPRESS: il Content Marketing guida l’imprenditorialità

Negli ultimi anni il Content Marketing è diventato la tecnica più utilizzata nelle strategie digitali aziendali. Il suo successo deriva dall’offerta di contenuti rilevanti e utili per un pubblico di clienti attuali e potenziali, che hanno l’obiettivo di avvicinarli quotidianamente ad un mondo di marca in cui possano riconoscersi e con cui possano sviluppare una relazione di lungo termine.

Di conseguenza, le aziende oltrepassano il confine che le separa dai media, andando direttamente a presidiare i propri canali comunicativi e producendo contenuti sempre più simili a quelli dei media tradizionali. Il punto di partenza non è tanto il prodotto, quanto il cliente e la sua sfera di interessi, necessità e preferenze, determinando così una comunicazione a due vie.

La società di servizi finanziari American Express ha lanciato, a partire dal 2007, “Open Forum”, una piattaforma online che facilita la discussione e il confronto tra i proprietari di piccole e medie imprese, offrendo idee e spunti per aiutarli nella crescita delle loro attività e nella connessione con altri proprietari di organizzazioni commerciali. I contenuti offerti, infatti, ruotano attorno a topics quali marketing, leadership, tecnologia e innovazione, come, per esempio, consigli e soluzioni per lo sviluppo del business e delle strategie aziendali oppure aggiornamenti su nuove leggi e tasse.

Il Forum pubblica contenuti originali (articoli, video, infografiche etc) e condivide post di blog creati da centinaia di collaboratori e curati dagli editori di Amex: appare come una comunità di esperti alla pari dove vengono affrontate questioni di vario genere e vengono date risposte dettagliate a domande appartenenti ad ogni settori. Per esempio, si possono ottenere idee per fare proiezioni trimestrali o annuali, entrare in nuovi business, incassare crediti in modo tempestivo, ottenere una nuova linea di credito o stabilizzare le spese.

A spiccare è sicuramente un’idea di Content Marketing che va oltre il prodotto o il servizio offerto, rendendo l’esperienza complessiva con il brand ancora più ricca, memorabile e di lungo termine. Dati aziendali hanno dimostrato come, attualmente, American Express riceva un maggior numero di richieste di nuove carte di credito da questa piattaforma, piuttosto che dalla rete d’imprese partner.

Perché il content marketing di American Express è vincente?

Amex ha saputo cogliere in maniera intelligente le grandi opportunità che una community online di questo tipo può offrire alla società stessa. Lo sviluppo di questa piattaforma ha seguito un attento percorso di valutazione dell’audience e analisi dei dati, che ha portato a concentrare le risorse nel sostegno degli imprenditori e delle loro attività, con l’unico scopo di portarle al successo. Aiutando i clienti attuali e potenziali nella costruzione d’imprese più forti, è possibile ottenere clienti migliori e più stabili. Inoltre, attraverso la pubblicazione e la gestione di contenuti di grande interesse, il sito aziendale ospita quotidianamente un flusso di utenti che costituiscono nuovi potenziali membri della carta.

Questa iniziativa di marketing ha permesso all’azienda di espandersi in un mercato non sfruttato e di accrescere la sua base di clienti. Ciò dimostra come una buona strategia di contenuti, sviluppata sui propri canali di comunicazione, possa generare vantaggi sia in termini di notorietà, sia in termini di business.

Ludovica Tondi

Annunci