MAD MEN: 5 COSE DA IMPARARE DALLE AVVENTURE DEGLI UOMINI DI MADISON AVENUE

La serie tv dell’AMC Mad Men” ha molto da insegnare sul modo di fare comunicazione.

Ambientata nella New York degli anni Sessanta, Mad Men racconta l’evoluzione dell’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper Draper Pryce e dei suoi dipendenti, uomini e donne newyorkesi con i loro pregi, i loro difetti e le loro aspirazioni personali e professionali. A fare da sottofondo ci sono gli eventi storici che hanno segnato un’epoca, dalla morte di John F. Kennedy alla guerra in Vietnam, dall’ascesa del Presidente Nixon alla spedizione dell’Apollo 13 sulla Luna.

Ecco le cinque cose che Mad Men può insegnarci sul modo di fare comunicazione:

  • Conosci il cliente: gli account che cercano di stringere dei legami con i propri clienti di turno, portandoli a cena e facendoli divertire sono l’esempio (estremizzato) di quanto oltre al business conta anche la creazione di una relazione informale e amichevole. Nel mondo della comunicazione ciò che conta non è solo vendere, ma costruire un legame di fiducia con i propri stakeholders.
  • Credi in te stesso: uno dei personaggi più interessanti della serie è sicuramente Peggy Olson che da timida e goffa segretaria dell’agenzia cresce, lavora sodo e diventa direttrice creativa. L’evoluzione della giovane ragazza è un chiaro esempio di come esporsi e avere l’idea giusta al momento giusto possono risultare vincenti per la nostra crescita professionale.
  • L’unione fa la forza: nonostante il puro egocentrismo che pervade le vite private degli uomini e delle donne della serie, si comprende come solo lavorando insieme e collaborando si raggiungono i risultati migliori. Anche scendendo a patti con i propri competitors.
  • Parola d’ordine: emozionare: i progetti pubblicitari migliori che gli uomini e le donne di Madison Avenue propongono durante la serie sono spesso frutto di vissuti ed esperienze personali dei personaggi che hanno permesso non soltanto di credere di più nel progetto, ma anche di renderlo più credibile.
  • Tutto è arte: Mad Men insegna come ogni prodotto, dai collant da donna ai fagioli, da una catena di fast-food alle automobili può essere comunicato e pubblicizzato come un’opera d’arte; ciò che conta è semplicemente prendere l’elemento migliore del prodotto, valorizzarlo e creare un’idea unica.

E ricorda, quando non sai cosa fare, pensa a cosa farebbe Don Draper.

Karen Nocita

Annunci