MORBEGNO IN CANTINA: ALLA SCOPERTA DELLA TRADIZIONE

Un evento che vi accompagnerà alla scoperta delle eccellenze enologiche e culinarie della regione della Valtellina, nota per la sua lunga tradizione e i bellissimi paesaggi unici nel loro genere.

Si tratta di una manifestazione che si svolge per tre fine settimana, a partire dal 29 settembre al 14 ottobre, da più di vent’anni ed è nata dall’idea di tre morbegnesi che hanno organizzato un giro delle cantine presso questo antico borgo in provincia di Sondrioe, dato il grandioso successo riscosso, si è ripetuto con cadenza annuale attirando un gran numero di persone e diventando uno degli eventi più importanti della stagione autunnale.

Una volta arrivati a destinazione viene data ai partecipanti la possibilità di scegliere tra quattro possibili itinerari che prevedono la visita di diverse cantine con degustazione enogastronomica di prodotti valtellinesi con spiegazione da parte di esperti locali.

Nel corso della giornata, seguendo i percorsi, ci si avventurerà alla scoperta del paese, caratterizzato da antichi palazzi e luoghi di interesse artistico e culturale.

Tutte le cantine hanno origini molto antiche e alcune si trovano all’interno di edifici storici, quali il Municipio e il Chiostro, quindi molto interessanti da visitare anche dal punto di vista culturale.

In ognuna di essere sono presenti esperti enologiche, dopo aver brevemente raccontato la storia della cantina e della famiglia produttrice, si occupano di presentare con estrema competenza i vini che successivamente offrono in degustazione ai presenti.

“Morbegno in cantina” è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata all’insegna della tradizione, immersi in un antico borgo fatto di vicoli ed edifici storici, unendo la visita turistica di un luogo di interesse culturale ad una piacevole degustazione di prodotti tipici valtellinesi.

Rossella Cavalluzzo

Annunci