ESSELUNGA E LA NUOVA PUBBLICITA’ SU SFONDO BIANCO

Esselunga torna ad invadere le strade milanesi e i tunnel metropolitani con una nuova pubblicità che cavalca il successo dei format precedenti, lanciando un nuovo slogan: “Ogni giorno, la grande convenienza per te”.

Prima di parlare di questa nuova pubblicità è giusto discutere delle sensazionali campagne precedenti.
Esselunga è da sempre un brand che ha dato libero sfogo alla creatività nel suo marketing. Ogni campagna ha avuto, nel tempo, la capacità di scatenare l’immaginazione del suo target e dei suoi clienti.

slLa prima campagna pubblicitaria che inaugura il format dell’immagine del prodotto in primo piano su sfondo bianco, con slogan e logo, è stata nel 1995 ed è durata per ben tre anni, fino al 1998: in queste immagini ritroviamo un cetriolo che si finge una balena, due carote trasformate in gambe di una ballerina di danza classica o ancora dei peperoni che assomigliano a degli ippopotami. Ad accompagnare queste immagini del tutto fuori dal comune la frase: balena o cetriolo?, Ballerina o carote?, Ippopotami o peperoni? Ed ecco che in basso a destra viene posizionato lo slogan “Da noi la qualità è qualcosa di speciale”, accompagnato dal logo Esselunga. Vi state chiedendo se la campagna ebbe successo? Talmente tanto da esporre alcune di queste immagini al museo Louvre di Parigi.

Ma andiamo oltre, con la campagna “Famosi per la qualità” degli anni 2001 – 2004.
Avreste mai pensato che un limone potesse assomigliare a John Lennon? O che un pompelmo potesse ricordare Guglielmo Tell?
Ecco che ancora una volta, Esselunga prende la semplice immagine di un loro prodotto e da libero sfogo all’immaginazione: abbiamo quindi personaggi come John Lemon, Pompelmo Tell, Aglio e Olio o Re Salamone. Il format è sempre lo stesso, ovvero il prodotto travestito da personaggio famoso, il logo Esselunga e lo slogan, che questa volta recita “Famosi per la qualità”.

sl3

Nel 2006, Esselunga propone una nuova campagna, il cui slogan recita la frase “Nel segno della qualità”; i protagonisti sono i segni zodiacali interpretati dai prodotti Esselunga: vediamo quindi un cornetto come il segno del toro, una spiga di mais come il segno del leone, due grappoli d’uva come segno per la bilancia.

La creatività Esselunga, tuttavia, segue anche i tempi e i nuovi linguaggi: è nell’ottobre 2017 che le strade e i negozi Esselunga vengono invasi da pubblicità di prodotti sorridenti accompagnati dallo slogan “La qualità che ti emoziona”. Qui riconosciamo i prodotti Esselunga come Emoji utilizzati nelle tastiere dei nostri smartphone.

Ed eccoci a Luglio 2018. La prima volta che vidi la nuova campagna Esselunga ero in metro, ho guardato l’immagine, letto lo slogan, e due minuti più tardi mi ero già scordata della campagna. Cosa è cambiato rispetto alle campagne precedenti? Di certo non la grafica: al centro il prodotto, sfondo bianco e presenza costante del claim e del logo esselunga. Lo slogan questa volta recita: “Ogni giorno la grande convenienza per te” e al centro il pr

 

odotto viene travestito da portamonete.
Semplicemente ho trovato meno creatività da parte di questo Brand e meno elementi creativi che scatenano l’immaginazione di un passante o di un cliente.

sl5

 

Il risultato? Ho amato le vecchie campagne Esselunga, che strappavano un sorriso a chiunque per la loro genialità e ho trovato questa nuova campagna meno creativa e meno divertente e, dunque, a mio parere meno efficace sul target rispetto alle precedenti.

Giulia Frassica

Annunci