Electronic Entertainment Expo 2018: E3



L’Electronic Entertainment Expo, conosciuto anche come E3, è una fiera che si svolge tutti gli anni durante la seconda settimana di giugno alla Los Angeles Convention Center. Questo è l’evento più importante dell’anno per quanto riguarda i publisher e gli sviluppatori, in quanto vengono presentate tutte le novità sui prodotti di prossima uscita. Di solito le conferenze più importanti ed attese dagli addetti ai lavori sono sempre quelle di Sony e Microsoft, colossi del settore videoludico, che insieme a Nintendo si spartiscono il mercato delle console fisse e portatili. 

Questa edizione dell’E3 sarà carica di annunci molto interessanti, in attesa che molti rumors vengano confermati durante le varie conferenze. Qui andremo a riassumere i momenti da non perdere durante i 4 giorni di fiera e le notizie più importanti che dovrebbero essere lanciate in quei giorni.

Si inizia con il Microsoft Showcase E3 2018, che verrà trasmesso in streaming domenica 10 giugno alle ore 22:00 italiane. Mentre l’anno scorso Microsoft si è concentrata sul grosso annuncio hardware con Xbox One X, quest’anno darà più spazio ai giochi. Unica presenza certa sarà quella della presentazione di Forza Horizon 4, mentre per quanto riguarda i possibili giochi in collaborazione con Microsoft, ci dovrebbe essere spazio per Shadow of the Tomb Raider, Cyberpunk 2077 e il tanto atteso Borderlands 3.

Lunedi invece avremo 2 conferenze molto importanti, quella di Ubisoft e quella di Square-Enix, che verranno trasmesse in streaming rispettivamente alle 22 e alle 19 ora italiana.
Per quanto riguarda Ubisoft ci sarà l’annuncio di uno dei giochi più attesi della prossima stagione, Tom Clancy’s The Division 2, oltre al nuovo capitolo della saga di Assassin’s Creed denominata Odyssey.
Square-Enix invece, dopo ormai più di un decennio, dovrebbe finalmente rivelare la data di uscita di Kingdom Hearts 3, gioco ormai atteso da un’intera generazione di giocatori di vecchia data, oltre a fornire ulteriori dettagli su Final Fantasy VII Remake.

Il martedì sarà invece il giorno delle aziende nipponiche, con le conferenze di Sony e Nintendo.
La conferenza Sony, con diretta streaming alle 3.00 ora italiana, è sempre una delle più attese, e quest’anno la presentazione girerà principalmente intorno a 4 grossi titoli in esclusiva Playstation: Spider-Man, Ghost of Tsushima, Death Stranding e The Last of Us 2. 

Nintendo invece, con diretta alle 18 ora italiana, presenterà Super Smash Bros, accompagnato poi dal nuovo gioco dei Pokemon per Nintendo Switch, Pokemon Let’s Go Pikachu e da un possibile arrivo di Metroid Prime 4.

Questi sono gli appuntamenti più importanti, ora non resta altro da fare che attendere le conferenze e scoprire le novità più importanti di questo 2018 da parte dei grandi colossi videoludici. 

Jacopo Maestri

Annunci