Il Gladiatore in concerto al Circo Massimo

L’8 e il 9 giugno, all’interno della suggestiva location del Circo Massimo di Roma, si svolgerà un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e musica dal vivo. Infatti, avverrà la proiezione del film Il Gladiatore, diretto da Ridley Scott (Blade Runner, Alien, American Gangster, The Martian, Thelma & Louise) e interpretato dal vincitore del premio Oscar Russell Crowe.

Il film ha vinto cinque Oscar, tra cui quello per il miglior film, miglior sonoro, migliori effetti speciali e migliori costumi, mentre per la parte musicale realizzata da Hans Zimmer  (Pirati dei Caraibi, Inception, Il cavaliere oscuro, L’ultimo Samurai) e Lisa Gerrard, ha ottenuto il Best Original Score ai Golden Globes del 2000.

Il film racconta la storia di un generale dell’esercito romano, Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), a cui viene affidato il compito da Marco Aurelio di rendere Roma una Repubblica nel momento in cui lui sarebbe venuto a mancare, escludendo quindi dal potere il figlio Commodo (Joaquin Phoenix).
Quest’ultimo, non accettando la decisione, uccide il padre e condanna a morte Massimo e tutta la sua famiglia. A questo punto il protagonista si ritroverà a vivere come uno schiavo, facendo il gladiatore dentro le arene, aspettando il momento di poter tornare a Roma a consumare la propria vendetta.

Il film verrà proiettato in alta definizione su uno schermo di 25 metri e ad accompagnare le celebri scene del film ci sarà un’orchestra di 90 elementi e un coro di 100 elementi, facenti parte dell’Orchestra Italiana del Cinema, diretti da Justin Freer e con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard.

I biglietti sono ancora disponibili presso questo link e consiglio a tutti gli appassionati di cinema e musica dal vivo di farci più di un pensiero, in quanto è un evento molto particolare realizzato in una location unica nel suo genere. 

Jacopo Maestri

Annunci